I Franz Ferdinand hanno annunciato il ritorno con il primo Greatest Hits in carriera, "Hits To The Head" e un inedito intitolato 'Billy Goodbye'. La band scozzese guidata da Alex Kapranos aveva annunciato solo pochi giorni fa l'addio dello storico batterista Paul Thomson che ha lasciato il posto al nuovo membro Audrey Tait.
Il greatest hits dei Franz Ferdinand e l'inedito Billy Goodbye
I Franz Ferdinand sono tornati. La formazione art rock di Glasgow, tra le band simbolo dell'indie degli anni zero, ha annunciato l'uscita della prima raccolta di successi intitolata "Hits To The Head".
Il primo greatest hits dei Franz Ferdinand sarà pubblicato su Domino l'11 marzo 2022 e conterrà non solo alcuni dei singoli che hanno segnato la storia della band ma anche due inediti - 'Billy Goodbye' e 'Curious' - prodotti dallo stesso Kapranos con Julian Corrie e Stuart Price (produttore famoso per progetti come Les Rythmes Digital e Jacques Lu Cont).
Il primo dei due singoli, 'Billy Goodbye', è stato già pubblicato dai Franz Ferdinand accompagnato da un video che segna l'esordio della nuova batterista Audrey Tait.
"Hits To The Head" sarà disponibile su CD, CD in versione Deluxe, 2LP gatefold rosso, esclusivo 2LP gatefold oro in edizione limitata D2C e cassetta. CD e vinili includono inoltre le note di JD Beauvallet (ex direttore del magazine francese Les Inrockuptibles) ed esclusive foto inedite. L’album sarà disponibile anche su tutti gli store digitali.
La tracklist di Hits To The Head
L'album raccoglie in ordine cronologico le più grandi hit dei Franz Ferdinand a partire dal primo singolo, 'Darts Of Pleasure' del 2003, e del grandissimo successo del secondo singolo estratto dal debut album, 'Take Me Out'.
Sulla tracklist dell’album, il cantante Alex Kapranos racconta: “È stato come scegliere la setlist di un festival: vuoi suonare i brani che sai che il pubblico vorrà sentire. Le hit. E quindi portiamo le hit sul palco. E dritte ai cuori e ai piedi delle persone. Questo significa includere sicuramente i singoli, ma anche tutti quei brani che sai che sono in qualche modo speciali per la band e per il pubblico, tipo ‘Outsiders’. Poi ci abbiamo aggiunto anche due inediti registrati lo scorso anno: ‘Billy Goodbye’ e ‘Curious’, entrambi co-prodotti in fase finale con Stuart Price. Ho degli amici che pensano che tu non sia un ‘vero fan’ se hai i best of ma non l’intera discografia di un artista. Io non sono d’accordo. Penso alla collezione di dischi che avevano i miei quando ero bambino. C’erano tantissime compilation su vinile e sono molto grato che avessero Changes o Roller Gold. È partito tutto da quei vinili”.
Questa la tracklist di Hits To The Head:
- 01 Darts Of Pleasure
- 02 Take Me Out
- 03 The Dark Of The Matinée
- 04 Michael
- 05 This Fire
- 06 Do You Want To
- 07 Walk Away
- 08 The Fallen
- 09 Outsiders
- 10 Lucid Dreams
- 11 Ulysses
- 12 No You Girls
- 13 Right Action
- 14 Evil Eye
- 15 Love Illumination
- 16 Stand On The Horizon
- 17 Always Ascending
- 18 Glimpse Of Love
- 19 Curious
- 20 Billy Goodbye