04 luglio 2024

Elvis Presley, battute all'asta le blue suede shoes

Le blue suede shoes di Elvis Presley sono state battute all'asta per 150.000 dollari. Le scarpe erano state regalate dal Re ad un suo amico prima di arruolarsi

Sono state vendute all'asta le 'blue suede shoes' indossate da Elvis Presley.

Indossate dal Re del rock'n'roll dopo il successo della sua versione di 'Blue Suede Shoes' di Carl Perkins, le scarpe sono state battute per una cifra che ha superato il prezzo stimato che si aggirava tra i 100.000 e i 120.000 dollari.

Le scarpe erano state donate da Elvis prima che si arruolasse per l'esercito sul finire degli anni '50 e custodite da un suo conoscente, prima di essere esposte in diversi musei dedicati alla rockstar.



Le blue suede shoes di Elvis

Ci sono alcuni capi di abbigliamento che possono diventare iconici per il solo fatto di essere citati in una canzone. E' il caso delle 'blue suede shoes', le scarpe blu di camoscio cantate da Elvis Presley nella sua celebre cover di Carl Perkins.

Ora un paio di blue suede shoes appartenute proprio al Re del Rock'n'Roll sono state battute all'asta da Henry Aldrige & Son e vendute alla cifra di 150.000 dollari.

Comprate inizialmente da Elvis dopo il successo di 'Blue Suede Shoes', le scarpe vennero indossate diverse volte in pubblico, sia in interviste che in performance televisive, come quella di 'Hound Dog' al The Steve Allen Show.

Prima di partire per la Germania con l'esercito, Elvis regalò diversi capi di abbigliamento ad amici e conoscenti invitati a Graceland pensando che, una volta tornato dalla campagna militare, non ne avrebbe avuto più bisogno.


Elvis Presley, battute all'asta le blue suede shoes

La storia delle Blue suede shoes

Tra questi, le 'blue suede shoes' indossate da Elvis in diverse situazioni e direttamente influenzate dall'omonimo brano registrato da Carl Perkins nel 1955.

Fu Elvis, l'anno successivo, a realizzare la sua versione per farne la traccia di apertura dell'omonimo album di debutto "Elvis Presley", diventata un instant classic e uno dei brani più rappresentativi del rock'n'roll.

La sera prima di partire per il militare, nel 1958, le scarpe vennero donate ad Alan Fortas, amico stretto dell'artista che le conservò per anni, prima di darle in prestito per esporle in diversi musei.

Le scarpe di camoscio blu sono stati poi autenticate da Jimmy Tennant, meglio noto come Jimmy Velvet, cantante e caro amico di Elvis che, nel 1977, aprì l'Elvis Presley Museum a Memphis.

Tra i vari musei in cui sono state esposte, anche l'Elvis-A-Rama di Las Vegas dove, nel 2004, vennero risparmiate durante un furto.

"Il prezzo a cui sono state vendute riflette l'iconicità dell'oggetto", ha detto Andrew Albridge della casa d'aste alla CBS, "Quando pensi ad Elvis, probabilmente tra le prime cose che vengono in mente sono il colletto tirato su, Las Vegas e queste scarpe".