Dolly Parton annuncia i dettagli del disco pieno di ospiti "Rockstar"

La superstar del country ha annunciato i dettagli del primo disco rock che sarà composto da 30 brani e tanti nomi leggendari della storia del rock

Dolly Parton ha finalmente annunciato tutti i dettagli sull'atteso album "Rockstar". Il primo album rock della cantautrice leggenda del country, inserita lo scorso anno nella Rock & Roll Hall Of Fame , sarà composto da ben 30 canzoni e oltre 40 special guest.

Pur non essendo riuscita a coinvolgere, come sperato, artisti come Mick Jagger e Robert Plant, Dolly Parton ha messo insieme un vero e proprio parterre de roi di super ospiti per il progetto.

Il disco sarà composto per due terzi da cover di classici del rock reinterpretati insieme ad altri artisti, più nove canzoni inedite.

Rockstar, il disco rock di Dolly Parton

Dopo tanta attesa e mille indiscrezioni che si sono rincorse nei mesi scorsi, Dolly Parton ha annunciato tutti i dettagli di "Rockstar", il suo primo album rock.

30 canzoni, 21 cover di classici del rock insieme, 9 inediti e una sfilza di grandi nomi della scena musicale per un album nato quasi in risposta alla candidatura - e successivo trionfo - all'edizione 2022 della Rock & Roll Hall Of Fame.

Dolly Parton era stata inserita dal board della Rock & Roll Hall Of Fame tra gli artisti nominati per l'edizione 2022. La diretta interessata, però, reputò il suo nome troppo distante dal mondo del rock classico per essere in lizza e, in un primo momento si autoescluse.

Alla fine la stella del country ha cambiato nuovamente idea e ha accettato il fatto di far parte dei nominati ed è stata selezionata tra gli artisti inseriti nella classe 2022 della Rock & Roll Hall Of Fame.

Proprio quell'episodio, però, l'ha spinta a realizzare il suo primo vero album rock.

Rockstar uscirà il prossimo 17 novembre e sarà anticipato dal primo singolo 'World On Fire' in uscita domani, 11 maggio.

Le special guest del disco di Dolly Parton

Parlando del progetto, la stella del country Dolly Parton ha detto: "Sono davvero entusiasta di potervi presentare il mio primo album rock'n'roll. Sono onorata di aver avuto il privilegio di lavorare con alcuni dei cantanti e musicisti più iconici di tutti i tempi e poter cantare con loro tutte queste canzoni iconiche è stata una gioia estrema. Spero che possa piacere a tutti così come io ho amato realizzarlo".

E quando si parla di nomi iconici non si esagera di certo, stando a vedere la tracklist di Rockstars. Se mancano alcuni artisti che la Parton ha dichiaratamente tentato di coinvolgere nel progetto, vedi Mick Jagger e i Led Zeppelin Robert Plant e Jimmy Page, ce ne sono molti altri che si possono definire storici.

Il disco si apre con la titletrack registrata insieme allo storico chitarrista dei Bon Jovi, Richie Sambora e procede con Every Breath You Take fatta con Sting.

Ci sono poi Steve Perry dei Journey, Ann Wilson delle Heart con Howard Lee. Ci sono il leader dei Creedence Clearwater Revival John Fogerty, Kid Rock, Peter Frampton, Joan Jett & The Blackhearts.

Steven Tyler degli Aerosmith duetta con Warren Haynes dei Govt' Mule, Miley Cyrus reinterpreta la sua Wrecking Ball, mentre (I Can't Get No) Satisfaction dei Rolling Stones è stata registrata con P!nk e Brandi Carlile.

E ancora Chris Stapleton, Debbie Harry che ha rifatto Heart Of Glass dei suoi Blondie, mentre Elton John ha messo nuovamente mano alla sua Don't Let The Sun Go Down On Me.

Ci sono anche Mellisa Etheridge, Linda Perry, Simon Le Bon e poi figurano anche Rob Halford dei Judas Priest con Nikki Sixx e John 5 dei Motley Crue.

I Led Zeppelin sono stati affidato a Lizzo e il suo flauto Sasha che si aggiunge nella tracklist ad altri nomi come Emmylou Harris & Sheryl Crow, Pat Benatar & Neil Giraldo, Michael McDonald, Ronnie McDowell & The Jordanaires.

La chiusura esplosiva è affidata a Let It Be, rifatta con Paul McCartney con Ringo Starr, Peter Frampton e Mick Fleetwood e Free Bird dei Lynyrd Skynyrd realizata con Ronnie Van Zant, Gary Rossington, Artimus Pyle e The Artimus Pyl Band.

Tags