Dimebag Darrell dei Pantera. Metal, passione e groove

Stile, carisma e influenze di Dimebag Darrell dei Pantera. Per molti, il più grande chitarrista della storia del metal.

Nell’anniversario della sua scomparsa, celebriamo Dimebag Darrell, pseudonimo di Darrell Lance Abbott, dei Pantera, uno dei più grandi chitarristi metal di sempre. Innovatore che ha spinto il metal dal thrash verso il groove metal, una forma più potente e ritmicamente strutturata, ha costruito, insieme al fratello Vinnie Paul, un connubio artistico e musicale che ha segnato il sound dei Pantera. Oltre a essere un musicista straordinario, era un personaggio carismatico, amato per la sua passione, autenticità e il profondo legame con i fan e la musica. Ripercorriamo la sua storia, le influenze musicali, i tratti distintivi del suo stile chitarristico e il tragico evento che ha interrotto troppo presto la sua carriera.

L’8 dicembre 2004, Dimebag Darrell fu assassinato durante un’esibizione con la sua band Damageplan all’Alrosa Villa di Columbus, Ohio. Nathan Gale, un ex marine con gravi disturbi mentali, salì sul palco durante il concerto e aprì il fuoco, uccidendo Dimebag con diversi colpi a distanza ravvicinata. L’attacco fu improvviso e devastante: oltre a Darrell, persero la vita tre persone prima che Gale venisse neutralizzato dalla polizia. La notizia sconvolse il mondo della musica, lasciando fan e colleghi in lutto per la perdita di uno dei chitarristi più amati e influenti della scena metal. 

Dimebag Darrell dei Pantera. Metal, passione e groove
PHOTO CREDIT: Rik Goldman

Innovatore e carismatico

Difficile essere imparziali quando si parla di Dimebag Darrell dei Pantera. Impossibile non scrivere di pancia e ammettere che, per molti, è stato il più grande chitarrista metal di tutti i tempi. Certo, il dolore per aver perso un musicista così ispirato e innovativo in modo così tragico condiziona il giudizio, ma è innegabile che Dimebag rappresenti un riferimento assoluto. Tra i chitarristi della sua generazione, è stato il più puro ed entusiasta nella sua adesione assoluta al metal: un genere che ha celebrato tanto nel prendere il meglio dalle band a cui si è ispirato, quanto – grazie a un talento prodigioso – nel far evolvere a livello tecnico, stilistico e sonoro. Dimebag era un musicista innamorato della musica e della chitarra, con una personalità travolgente che mescolava dedizione assoluta e un’irresistibile vena goliardica. Era il classico “cazzone” che non chiedeva altro che birra, riff, e serate a spaccare i culi dal vivo con volumi e velocità impossibili. Ma oltre al suo talento, Dimebag era amatissimo per la sua autenticità e per il rapporto diretto che sapeva creare con i fan. Non era solo una rockstar: era uno di loro, sempre pronto a condividere una risata, un brindisi o un momento di sincera complicità. Questo legame era parte del suo carisma e lo rendeva ancora più speciale

Tags