Depeche Mode ospiti alla finale di Sanremo. Le loro apparizioni sul palco dell'Ariston
Amadeus ha annunciato i Depeche Mode come ospiti della finale di Sanremo. Per la band inglese non si tratta della prima volta sul palco dell'Ariston
I Depeche Mode saranno i superospiti della finale di Sanremo. Ieri sera Amadeus ha annunciato la presenza di Martin Gore e Dave Gahan sul palco dell'Ariston nella serata di sabato 11 febbraio.
Per i Depeche Mode - che quasi sicuramente pubblicheranno il nuovo singolo in questi giorni - si tratta di un ritorno in Riviera dove sono stati ospiti per ben già tre volte a cavallo tra gli anni '80 e '90.
I Depeche Mode ospiti della finale di Sanremo
Saranno i Depeche Mode i super ospiti della finale del Festival di Sanremo che si terrà sabato 11 febbraio. Ad annunciarlo, ieri sera, è stato Amadeus che si è detto particolarmente felice di avere al suo fianco Dave Gahan e Martin Gore: "Sono molto felice di poter fare questo annuncio, perché sono un grande fan di questo gruppo - ha spiegato il direttore artistico - e non avrei mai pensato diconoscerlo personalmente. Ho trasmesso per tanti anni in radio i loro successi e finalmente potrò averli sul palco".
Per i Depeche Mode non si tratta della prima volta all'Ariston ma della quarta. La band inglese è stata, infatti, già ospite del festival di Sanremo per ben tre volte a cavallo tra gli anni '80 e '90.
La prima volta risale al 1986. Proprio nei giorni del festival, così come succederà quest'anno con il ritorno discografico che preannuncia l'uscita dell'album "Memento Mori", i Depeche pubblicarono il singolo 'Stripped', primo estratto da "Black Celebration". Gahan e soci suonarono il nuovo brano per promuovere il quinto album che sarebbe uscito il mese seguente.
Tre anni dopo, nel 1989, la band di Basildon si esibì al Festival di Sanremo pur non varcando le porte dell'Ariston. In quell'edizione, infatti, gli ospiti internazionali furono ospitati durante le ultime tre serate del festival al PalaBarilla. I Depeche Mode suonarono 'Everything Counts' che, pur essendo stato pubblicato nel 1983 come singolo estratto da "Construction Time Again", venne riproposto in occasione dell'uscita del primo live ufficiale della band, "101", pubblicato proprio nel marzo del 1989.
L'ultima volta dei Depeche Mode al Festival di Sanremo risale ormai a più di 30 anni fa e, nello specifico, al 1990. In quell'occasione la band wave britannica tornò sul palco dell'Ariston per presentare quello che è forse il singolo più famoso della loro carriera, 'Enjoy The Silence', e lanciare "Violator", il capolavoro nato anche tra le strade di Milano.
Il nuovo album Memento Mori e i concerti dei Depeche Mode in Italia
Prima di sbarcare in Liguria, i Depeche Mode annunceranno ufficialmente l'uscita del nuovo album "Memento Mori" e, con ogni probabilità, pubblicheranno il singolo del ritorno.
La scorsa settimana la band - orfana di Andy Fletcher scomparso lo scorso anno - ha condiviso sui canali social un conto alla rovescia accompagnato dalla frase "il tempo è fugace, guarda cosa porta". Il countdown si esaurirà nelle prossime ore e, quasi sicuramente, svelerà il nuovo singolo dei Depeche Mode il cui titolo dovrebbe essere 'Ghosts Again'.
I Depeche Mode presenteranno l'album anche dal vivo in un tour che comincerà con alcune date in Nord America a partire dal 23 marzo, prima di dirigersi in Europa per le date estive.
Il "Memento Mori Tour" sarà il diciannovesimo per i Depeche Mode, il primo in oltre cinque anni.
L'ultimo tour dei Depeche Mode è stato il "Global Spirit Tour" che, così come accaduto a Berlino, fu annunciato con una conferenza stampa in un'altra delle città del cuore: Milano.
La parte europea del Memento Mori Tour comincerà il 16 maggio 2023 da Amsterdam e farà tappa anche in Italia per ben tre date.
I Depeche Mode saranno in concerto in Italia il prossimo luglio con tre show a Roma, Bologna e Milano.
Queste le date italiane del Memento Mori Tour 2023 dei Depeche Mode:
12 luglio 2023 - Stadio Olimpico, Roma
14 luglio 2023 - Stadio San Siro, Milano
16 luglio 2023 - Stadio Renato Dall'Ara, Bologna