29 febbraio 2024

Def Leppard, in arrivo edizione per i 40 anni di Pyromania

Pyromania, l'album che fece esplodere il successo dei Def Leppard, sarà stampato in una nuova edizione per i 40 anni contenente tracce demo ed inediti

Festa di compleanno per i Def Leppard che, con un anno di ritardo, hanno deciso di festeggiare i 40 anni di uno degli album più importanti della loro carriera: "Pyromania".

Uscirà ad aprile un'edizione speciale dell'album pubblicato nel gennaio del 1983 con, al suo interno, diverso materiale inedito.

Pyromania è il terzo album in studio della rock band britannica ed il primo con Phil Collen alla chitarra.

Pyromania 40

Uscirà il 26 aprile l'edizione celebrativa per i 40 anni di Pyromania, terzo album in studio dei Def Leppard.

Lo speciale cofanetto arriva con un anno di ritardo - il disco venne pubblicato il 20 gennaio del 1983 - e contiene al suo interno l'album originale, oltre a diversi contenuti inediti.

Pyromania 40 sarà disponibile in svariati formati, incluso un cofanetto con quattro CD/Blu-Ray, vinile singolo masterizzato a velocità dimezzata, doppio LP nero, doppio LP colorato e doppio CD.

Il cofanetto contiene l'album originale rimasterizzato e un disco che racchiude demo, con anche l'outtake 'No You Can't Do That'. Tra i contenuti video le immagini del concerto tenuto dai Def Leppard nel dicembre del 1983 alla Westfallenhallen, in Germania, e di quello del settembre 1983 al Forum di Inglewood, California.

In aggiunta sono presenti video ufficiali e mix strumentali dell'album, oltre ad un rough mix di Photograph con la traccia vocale ancora incompleta.


Def Leppard, in arrivo edizione per i 40 anni di Pyromania

Il successo di Pyromania

Pubblicato nel gennaio del 1983, "Pyromania" è l'album che fece esplodere i Def Leppard.

Terzo lavoro in studio, il primo con lo storico chitarrista Phil Collen, Pyromania fu realizzato con il produttore Matt Lange che fece virare lo stile della band verso sonorità più facili, rispetto all'heavy degli esordi.

Una mossa che diede il risultato sperato facendo schizzare il disco al secondo posto nella classifica Billboard 200, nella Top 5 canadese e nella Top 20 britannica.

Pyromania diventò uno degli album rock che definirono il sound degli anni '80 con oltre sei milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti e tre singoli su quattro all'interno della classifica Top 40.

Al suo interno brani diventati un classico nel repertorio dei Def Leppard com Photograph e Rock Of Ages.