David Gilmour vuole tornare in studio una volta finito il tour

Con "Luck And Strange" appena uscito, David Gilmour pensa già ad un nuovo album e conta di tornare in studio appena finito il tour

Nuovo album per David Gilmour?

Le intenzioni da parte del leggendario chitarrista dei Pink Floyd ci sono tutte e questa volta non bisognerà aspettare quasi dieci anni.

Se sono serviti nove anni per avere un nuovo album di David Gilmour, "Luck And Strange" fresco di stampa e dritto al primo posto nella classifica UK, potrebbero passarne decisamente meno per tornare ad ascoltare materiale inedito del grande chitarrista inglese.

Attualmente in Italia dove dalla scorsa settimana è impegnato in una serie di concerti al Circo Massimo di Roma - dopo i quattro già fatti restano i due di questa sera e domani - Gilmour ha intenzione di tornare nuovamente in studio una volta terminati gli impegni dal vivo.

Un nuovo album di David Gilmour nel 2025 ?

Gilmour ha fatto dei warm up show a Brighton, prima di imbarcarsi in un tour relativamente breve che, dopo Roma, lo vedrà impegnato a Los Angeles e New York, dove concluderà la serie di concerti con cinque date al Madison Square Garden il prossimo 10 novembre.

Un po'di pausa per ricaricare le pile e il chitarrista 78enne tornerà nuovamente a lavorare a materiale per un nuovo album, come raccontato in un'intervista a Billboard: "Ho intenzione di rimettere insieme un po' di questi musicisti, tornare a casa e cominciare a lavorare a qualcosa di nuovo per il prossimo anno. Ciò che serve sono un po'di cose per cominciare e sperare poi che tutto inizi a fluire. Ed è proprio questa la mia speranza".

Ma Gilmour non ha intenzione davvero di partire da zero perché un po'di materiale su cui lavorare c'è già, come detto a Mojo: "Ho già un po'di materiale. Pezzi, pezzi di canzoni, alcuni mi piacciono molto. Con questo album abbiamo portato le cose oltre, c'è molta coerenza".

Luck And Strange, il nuovo album di David Gilmour

"Luck And Strange" è il quinto album solista di David Gilmour, uscito il 6 settembre.

Principale fonte di ispirazione del disco, dice Polly Samson, moglie del chitarrista e autrice dei testi, è la quarantena: "E' scritto dal punto di vista di un uomo che invecchia, con il costante pensiero della mortalità. Abbiamo passato un sacco di tempo durante e dopo il lock down a pensare e parlare di queste cose".

L'uscita dell'album era stata anticipata dall'uscita dei singoli 'The Piper's Call', 'Between Two Points' e 'Dark And Velvet Nights'.

Luck And The Strange è subito andato al primo posto in classifica nel Regno Unito e negli Stati Uniti dove, per la prima volta da solista è riuscito a piazzarsi in vetta alla Top Album Sales chart di Billboard. In precedenza la massima posizione raggiunta era stata la 4° con "Rattle That Lock" del 2015.

Tags