24 settembre 2024, ore 10:13, agg. alle 10:23
Cosa aspettarsi dai concerti di David Gilmour al Circo Massimo di Roma? I video e la scaletta dei warm up show di Brighton rendono l'idea
Dopo i concerti di prova di David Gilmour a Brighton, sembra più chiara la scaletta che il chitarrista dei Pink Floyd proporrà per il tour in supporto al nuovo album "Luck And Strange" che partirà da Roma per questo venerdì per poi proseguire a New York e Los Angeles.
Mancano pochi giorni all'arrivo in Italia di David Gilmour che venerdì 27 settembre darà il via al primo di sei show al Circo Massimo di Roma.
Un evento imperdibile che, tuttavia, ha gettato molti dubbi sugli appassionati che nelle scorse settimane hanno cercato di carpire una ipotetica scaletta dopo le dichiarazioni di Gilmour sulla volontà di escludere molti classici dei Pink Floyd.
I dubbi sulla scaletta di David Gilmour
Dopo le voci degli ultimi giorni arrivate attraverso le interviste del musicista britannico, decisivi sono stati gli show di prova fatti a Brighton che hanno dato un'idea di quello che aspetterà i fan per il tour in supporto al nuovo album Luck And Strange.
David Gilmour sarà al Circo Massimo di Roma il 27, il 28, il 29 settembre e l'1, il 2 e il 3 ottobre.
In una recente intervista con Mojo, il chitarrista dei Pink Floyd aveva dichiarato che alcuni classici della band non avrebbero fatto parte della scaletta e che si sarebbe concentrato maggiormente su produzioni che sentisse come proprie, in contrapposizione a quelle firmate da Roger Waters.
"Amo Run Like Hell, amavo la musica che ho creato per quel brano ma tutto quel 'You'd better run, run, run'...non so, ora trovo tutto questo abbastanza terrificante e violento", ha dichiarato Gilmour. 'Un'altra che conto di non fare è Another Brick In The Wall. Credo di non averla mai fatta con la mia band ma di sicuro l'ho suonata nei Pink Floyd post Roger, pur se contro la mia volontà. Non suonerò nemmeno Money".
Quale sarà la scaletta di David Gilmour ?
Ma cosa c'è da aspettarsi dal tour di David Gilmour in partenza questa settimana?
Un assaggio arriva dai warm-up show suonati in questi giorni al Brighton Centre di Brighton, Inghilterra.
Parte importante delle scalette presentate nei due show arriva dal nuovo album "Luck And Strange" con i primi singoli 'The Piper's Call, 'Between Two Ponts' e 'Dark and Velvet Nights' ma più della metà della setlist è stata composta da canzoni dei Pink Floyd, in alcuni casi mai suonate live negli ultimi 20 anni.
Tra queste classici di "The Dark Side Of The Moon", come The Great Gig In The Sky e 'Breathe (In The Air)' che Gilmour non suonava dal 2006, così come 'Marooned' e 'A Great Day For Freedom', entrambe estratte da "The Division Bell", così come 'High Hopes'. In aggiunta, Gilmour ha suonato anche un brano dal primo periodo della band, 'Fat Old Sun' da "Atom Heart Mother".
Altri classici dei Pink Floyd inclusi nella scaletta, come dichiarato già precedentemente, sono 'Wish You Were Here' e 'Comfortably Numb', alla quale è affidata la chiusura del live.
Di seguito la scaletta e i video dei warm up show di David Gilmour a Brighton.
1. "5 A.M."
2. "Black Cat" (Live debut)
3. "Luck and Strange" (Live debut)
4. "Breathe (In the Air)"
5. "Time"
6. "Breathe (Reprise)"
7. "Fat Old Sun"
8. "Marooned"
9. "Wish You Were Here"
10. "Vita Brevis" (Live debut)
11. "Between Two Points" (Live debut)
12. "High Hopes"
13. "Sorrow"
14. "The Piper's Call" (Live debut)
15. "A Great Day for Freedom"
16. "In Any Tongue"
17. "The Great Gig in the Sky"
18. "A Boat Lies Waiting"
19. "Coming Back to Life"
20. "Dark and Velvet Nights" (Live debut)
21. "Scattered" (Live debut)
22. "Comfortably Numb"
l