Il David Bowie Centre ha finalmente una data di apertura.
Inserito nel contesto del V&A East Storehouse, nuovo edificio che fa capo al Victoria & Albert Museum, il più grande archivio e museo su David Bowie sarà ufficialmente inaugurato nel settembre del 2025.
Al suo interno ci saranno circa 90.000 oggetti che documentano tutta la carriera del grandissimo artista inglese e che arrivano direttamente dagli archivi privati del Duca Bianco, acquistati dal V&A Museum, con la collaborazione di WMG e della Blavatnik Family Foundation.
La creazione del V&A East Storehouse
La cultura dell'intrattenimento nel Regno Unito è qualcosa di molto serio e parte integrante della storia di un Paese che è sempre stato un passo avanti in fatto di cultura pop, dalla musica al calcio.
Per questo motivo, nella zona Est di Londra il Victoria & Albert Museum ha previsto di aprire dei nuovi edifici in cui riportare al pubblico alcuni dei simboli più iconici dello spettacolo britannico.
La location è il Queen Elizabeth Olympic Park dove, a partire dal 31 maggio 2025, aprirà i battenti il V&A East Storehouse, un enorme 'magazzino' che conterrà una quantità mai vista prima di cimeli pop.
Al suo interno gli appassionato potranno trovare tutti gli archivi del Glastonbury Festival, i costumi di scena di Elton John, memorabilia appartenute ai Sex Pistols ma anche maglie da calcio vintage ed esemplari provenienti dall'alta moda grazie a brand come Schiaparelli.
Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha affermato: "L'apertura del V&A East Storehouse il prossimo anno rappresenterà una meravigliosa aggiunta al panorama culturale della nostra capitale. Offrirà ai londinesi e ai visitatori un accesso gratuito senza precedenti a un'ampia varietà di opere creative, dai reperti romani agli archivi musicali moderni. Si tratta di un altro momento estremamente significativo nella creazione del nostro polo di innovazione, creatività e apprendimento presso East Bank, mentre costruiamo una Londra migliore per tutti".