David Bowie Centre a Londra: Il nuovo centro dedicato all'arte e alla musica del Duca Bianco ha una data di apertura
Aprirà a Londra il David Bowie Centre, oltre 90.000 cimeli dagli archivi dell'artista inglese per conoscere e studiare la sua arte
Il David Bowie Centre ha finalmente una data di apertura.
Inserito nel contesto del V&A East Storehouse, nuovo edificio che fa capo al Victoria & Albert Museum, il più grande archivio e museo su David Bowie sarà ufficialmente inaugurato nel settembre del 2025.
Al suo interno ci saranno circa 90.000 oggetti che documentano tutta la carriera del grandissimo artista inglese e che arrivano direttamente dagli archivi privati del Duca Bianco, acquistati dal V&A Museum, con la collaborazione di WMG e della Blavatnik Family Foundation.
La creazione del V&A East Storehouse
La cultura dell'intrattenimento nel Regno Unito è qualcosa di molto serio e parte integrante della storia di un Paese che è sempre stato un passo avanti in fatto di cultura pop, dalla musica al calcio.
Per questo motivo, nella zona Est di Londra il Victoria & Albert Museum ha previsto di aprire dei nuovi edifici in cui riportare al pubblico alcuni dei simboli più iconici dello spettacolo britannico.
La location è il Queen Elizabeth Olympic Park dove, a partire dal 31 maggio 2025, aprirà i battenti il V&A East Storehouse, un enorme 'magazzino' che conterrà una quantità mai vista prima di cimeli pop.
Al suo interno gli appassionato potranno trovare tutti gli archivi del Glastonbury Festival, i costumi di scena di Elton John, memorabilia appartenute ai Sex Pistols ma anche maglie da calcio vintage ed esemplari provenienti dall'alta moda grazie a brand come Schiaparelli.
Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha affermato: "L'apertura del V&A East Storehouse il prossimo anno rappresenterà una meravigliosa aggiunta al panorama culturale della nostra capitale. Offrirà ai londinesi e ai visitatori un accesso gratuito senza precedenti a un'ampia varietà di opere creative, dai reperti romani agli archivi musicali moderni. Si tratta di un altro momento estremamente significativo nella creazione del nostro polo di innovazione, creatività e apprendimento presso East Bank, mentre costruiamo una Londra migliore per tutti".
Quando aprirà il David Bowie Centre?
Il V&A East Storehouse, nella zona di Stratford, sarà anche la nuova sede del David Bowie Centre , un enorme archivio dedicato al cantante, contenente circa 90.000 oggetti che abbracciano sei decenni della vita di Bowie.
Nel 2023 il V&A ha acquisito l'archivio di David Bowie composto da circa 90.000 oggetti tra testi e lettere manoscritti, costumi e abiti originali e strumenti e oggetti di scena indossati sul palco. Questi saranno presentati in modo curato, ma altrove i visitatori possono intraprendere una ricerca indipendente e autodiretta nell'area di studio, esplorando appunti personali, schizzi, progetti e testi relativi ai sei decenni di carriera di Bowie.
Tra i pezzi più preziosi della collezione ci sono i costumi originali di Ziggy Stardust, schizzi e bozze di testi scritti a mano da Bowie come quelli di Heroes, Ashes To Ashes e Fame, e persino attrezzature di registrazione che ha utilizzato per creare alcuni dei suoi capolavori.
Ma quando aprirà il David Bowie Centre?
Il Bowie Centre aprirà il 13 settembre 2025.
Gli eredi di Bowie hanno dichiarato in una nota: "Con l'ingresso delle sue opere nelle collezioni nazionali del Regno Unito, David prende il suo legittimo posto tra tante altre icone culturali e geni artistici".
Il nuovo V&A offrirà anche la prima esperienza al mondo di " Ordina un oggetto" , dove chiunque può prenotare per vedere qualsiasi oggetto desideri, sette giorni su sette