12 luglio 2023

Dave Mustaine canta Master Of Puppets grazie all'Intelligenza Artificiale

Come sarebbe Master Of Puppets dei Metallica cantata da Dave Mustaine? La risposta arriva dall'intelligenza artificiale

Come è ormai noto a tutto, nonostante il successo avuto con i Megadeth, Dave Mustaine non sembra aver mai davvero superato il fatto di essere stato rimpiazzato da Kirk Hammett nei Metallica, 40 anni fa.

Il legame tra Mustaine e la band di James Hetfield e Lars Ulrich è qualcosa da far sfregare le mani ad ogni psicanalista.

Negli ultimi 40 anni, infatti, sembra che il leader dei Megadeth abbia passato più tempo ad esternare il proprio risentimento verso quell'abbandono mai superato che a concentrarsi su altro.

Dal web arriva ora qualcosa che potrà migliorare o ribaltare la situazione: Master Of Puppets dei Metallica, cantata da Mustaine grazie all'Intelligenza Artificiale.

Mustaine sarà in Italia dal vivo con i Megadeth il 27 agosto a  per Ama Music Festival a Romano D'Ezzelino (VI). Sul palco, prima di loro, anche Lacuna Coil, Katatonia e Messa.

Mustaine canta Master Of Puppets (grazie alla AI)

Dopo essere stato allontanato dalla band nei primissimi anni di attività, è stato rimpiazzato da Kirk Hammett prima dell'uscita del debut album "Kill 'Em All".

Pur avendo ottenuto egli stesso un grande successo con i Megadeth, Mustaine non ha mai fatto nulla per nascondere il suo risentimento nei confronti della popolarità degli ex amici che, secondo lui, sarebbe arrivata principalmente grazie al suo contributo, mai riconosciuto.

Tra queste tensioni, si è ora inserita l'intelligenza artificiale che, se usata in maniera oculata, può creare cose interessanti o disastri.

In questo caso le due opzioni sono entrambe sul tavolo, visto che un'utente di YouTube ha pensato bene di provare a fare un test e mettere pace - o creare ulteriori tensioni - condividendo un classico dei Metallica come Master Puppets ma in una immaginaria versione ricantata da Mustaine.




Dave Mustaine canta Master Of Puppets grazie all'Intelligenza Artificiale

Mustaine, 72 Seasons e le critiche a Kirk Hammett

Nel corso degli anni, Mustaine ha tentato di riconciliarsi con James Hetfield e Lars Ulrich a più riprese, senza mai forse riuscirci davvero. La storia del rapporto tra Mustaine e i Metallica è un continuo di interviste al vetriolo, polemiche e attacchi e solo in tempi recenti i toni sembrano essersi leggermente ammorbiditi, anche se la presenza della band in ogni intervista concessa da Mustaine è inamovibile.

Una delle ultime uscite, in ordine di tempo, arriva dalle pagine di Guitar World. Parlando con la rivista specializzata, Mustaine ha risposto all'intervistatore che gli chiedeva se avesse ascoltato l'ultimo album dei Metallica, "72 Seasons".

Il frontman dei Megadeth si è concentrato prima su una delle cose che più spesso ha ripetuto di recente - ovvero un ultimo show dei Big Four - per poi discutere di Kirk Hammett e delle critiche ricevute per l'ultimo disco dei Metallica.

Parlando delle critiche ricevute da Kirk Hammett per la mancanza di assoli di chitarra in "72 Seasons", Mustaine ha poi ironizzato dicendo di averlo sempre preso in giro, pure non riconoscendo ad Hammett alcuna colpa e ha sottolineato, a modo suo, la paternità del vecchio materiale dei Metallica.

"Ho sempre preso in giro Kirk. E ingiustamente, dato che non mi ha mai fatto niente. Ogni volta che mi sentivo preso di mira da James o Lars era davvero facile per me prendermela con Kirk", ha detto Mustaine. "La verità è che mi ha fatto un onore provando a suonare i miei assoli su quelle prime canzoni in quel modo. Penso che alcune persone avrebbero semplicemente ricominciato da capo, quindi penso che sia stato onorevole da parte di Kirk prendere i miei assoli e fare del suo meglio per risuonarli come me. Non deve essere stato facile".

Entrando nello specifiche delle critiche a Kirk, Mustaine ha poi aggiunto: "Non ho ascoltato il nuovo disco quindi non posso parlare nello specifico ma dirò che penso sia triste il modo in cui velocemente alcune persone possano rivoltarsi contro altre. Un tempo Kirk ha vinto tutti i concorsi di chitarra del mondo e non credo sia migliorato o peggiorato come musicista. Kirk è sempre stato molto bravo, era un bravo musicista negli Exodus ed è stato costante per tutto il tempo in cui è stato nei Metallica. Questo significa che Kirk Hammett è Dave Mustaine? No. E nemmeno che Dave Mustaine è Kirk Hammett".