Cradle Of Filth feat. Ed Sheeran, ecco quando potrebbe arrivare la collaborazione
Dani Filth parla della strana collaborazione con Ed Sheeran e svela quando potrebbe essere pubblicato il brano che vede duettare la band black metal e la popstar
Della improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth si parla ormai da tempo ma sembra ora delinearsi un'ipotetica data di uscita.
Sono ormai trascorsi più di due anni da quando il frontman della band simbolo del black metal britannico, Dani Filth, e una delle popstar più amate del mondo hanno incrociato i loro passi.
Filth e Sheeran hanno discusso di un brano collaborativo che, era stato detto, sarebbe uscito nell'estate del 2023 per scopi benefici. Così non è stato e, come raccontato dal cantante dei Cradle Of Filth, bisognerà attendere ancora un po' di tempo.
La canzone però, per quanto incredibile, esiste davvero ed è lo stesso Filth a cercare di spiegare che suono potrà avere.
Cradle Of Filth feat. Ed Sheeran
Poche settimane fa Ed Sheeran è stato avvistato alla data londinese dei Darkness, per i quali si è esibito come supporter durante lo show alla Roundhouse per i 20 anni di "Permission To Land".
Poco dopo Sheeran, una tra le più amate popstar a livello mondiale, è salito sul palco con Justin Hawkins e la band per duettare sulle note di 'Love Is Only a Feeling', coronando uno dei suoi sogni adolescenziali.
Pur suonando musica pop, Ed Sheeran non ha mai nascosto la sua passione per il rock e il metal, spingendosi a citare anche band come gli Slipknot tra i suoi ascolti.
Basterebbe questo per dare una spiegazione alla collaborazione, seppur bizzarra, tra la popstar e una delle band simbolo del black metal britannico, i Cradle Of Filth.
Del progetto ha parlato recentemente Dani Filth, frontman dei Cradle Of Filth, in un'intervista con il canale polacco Pelna Kulturka, al quale ha rivelato che la canzone con Ed Sheeran esiste e farà parte del prossimo album della band.
"Non si tratta di una vera sorpresa ma sul prossimo disco ci sarà Ed Sheeran", ha detto Filth, aggiungendo che tutti quelli che hanno ascoltato il frutto della collaborazione hanno adorato il risultato. "E' proprio quello che ti immagineresti dall'unione tra Cradle Of Filth ed Ed Sheeran, suona sia come lui che come noi. Ha un ritmo esplosivo e penso che sorprenderà molte persone".
Filth ci tiene però a rassicurare i fan della band che, legittimamente, hanno paura che il black metal ai quali sono abituati venga messo da parte: "Non significa che sarà un album commerciale, anzi è un disco molto heavy. Abbiamo semplicemente alzato l'asticella come band e fatto un altro passo in avanti verso il futuro rispetto al nostro disco precedente".
Quando uscirà la collaborazione secondo Dani Filth
La collaborazione tra Dani Filth ed Ed Sheeran nasce da lontano, da quando i due entrarono in contatto via mail ben due anni e mezzo fa.
Ed Sheeran sta manifestando da anni la sua passione per sonorità più heavy di quelle che porta sistematicamente in classifica e, ad esempio, due anni fa salì sul palco dei Brit Awards per regalare una inedita versione rock della hit 'Bad Habits' con i Bring Me The Horizon.
Poi il contatto con Dani Filth, uno dei nomi cardine del black metal britannico, con il quale si è dato appuntamento a fine 2022 in un pub, insieme al produttore Scott Atkins.
I due si sarebbero rivisti anche in occasione della Festa di San Patrizio, una frequentazione che, ammette Filth, è quantomeno bizzarra: "Ormai negli ultimi due anni ci siamo sentiti con una certa regolarità. E' un vero ragazzo del Suffolk. Quando è venuto in studio non si è presentato con una carovana di giornalisti ma da solo, con solo la sua chitarra in spalla e una felpa dei Cradle Of Filth. E' stato fantastico", aveva detto Filth.
La canzone dei Cradle Of Filth feat. Ed Sheeran, quindi, esiste davvero e potrebbe vedere la luce a inizio 2025.
"Sono ormai passati due anni e mezzo dalla prima volta che ne abbiamo parlato e, alla fine, probabilmente ne saranno passati tre e mezzo quando la gente potrà ascoltare per la prima volta la canzone", ha spiegato il cantante dei COF.
Le motivazioni sono, come è facile immaginare, legate agli impegni di Ed Sheeran e alla gestione attenta di un artista di fama mondiale come lui. "Ovviamente è uno dei più grandi artisti del mondo e dobbiamo rispettare le sue regole. E' un ragazzo adorabile ma, ovviamente, il suo management ha a cuore i suoi interessi personali e penso che quest'anno si prenderà una pausa. Noi ovviamente lo vogliamo nel video quindi, se questo accadrà, dovremo pubblicare quel singolo con lui il prossimo anno".