Il mondo del rock ha sempre avuto un legame speciale con i fumetti e i cartoni animati. Molti celebri musicisti e band hanno fatto apparizioni indimenticabili come guest star all'interno di serie animate e graphic novel. Questa fusione tra musica rock e immagini ha permesso a queste leggende della musica di connettersi con i fan in modi unici e innovativi.
Dalle figure come i KISS che hanno saputo trasformarsi in dei veri e propri fumetti ai Beatles che, dal lungometraggio Yellow Submarine alla serie cartone animata hanno portato la Beatlemania ovunque, sono tantissimi gli artisti che si sono legati a fumetti e serie animate.
Per non parlare poi di chi, come Gerard Way dei My Chemical Romance, dei fumetti è autore o dei tanti artisti che si sono visti dedicare una graphic novel.
Scopriamo insieme alcune delle più celebri apparizioni di rockstar nei fumetti e nei cartoni animati.
I Beatles nei Cartoni e nei Fumetti
I Beatles sono stati tra i primi a entrare nel mondo dell’animazione con la serie "The Beatles" trasmessa negli anni '60.
Ogni episodio raccontava storie animate del gruppo, accompagnate dalle loro canzoni più amate.
Ancora più celebre è il film animato "Yellow Submarine" del 1968, in cui i Beatles affrontano il mondo surreale di Pepperland.
Grazie alla loro popolarità, i Fab Four sono apparsi anche in diversi fumetti, consacrando il loro status di icone della cultura pop.
KISS: Le Rock Star Diventano Supereroi
La band KISS è stata tra le prime a sfruttare il mondo dei fumetti per ampliare il proprio personaggio pubblico. Nel 1977, Marvel Comics pubblicò "Marvel Comics Super Special: Kiss", in cui i membri della band, resi supereroi, combattevano forze del male.
Celebre la storia secondo la quale i membri della band abbiano mescolato il proprio sangue con l’inchiostro usato per la stampa del fumetto, creando così un legame reale con i lettori e i fan.
All'interno dell'albo, che fu distribuito in un formato più grande rispetto a quello dei fumetti tradizionali, anche foto inedite, un'intervista, la discografia della band.
Tutto il racconto sulla storia del fumetto creato dai KISS con il loro sangue è disponibile QUI.
Le rockstar dei Simpson
Nella storia del cartoon cult The Simpsons non si contano i cameo realizzati da rock star e musicisti di varia natura che, nel corso delle stagioni, sono apparsi ripetutamente tra le strade di Springfield.
Solo per fare qualche nome, ad essere trasformati in personaggi dal colore giallo ci sono stati artisti come Ramones, Smashing Pumpkins, Red Hot Chili Peppers, The Who, Paul McCartney, Rolling Stones, Metallica, Blink-182, Green Day, Elton John, White Stripes, R.E.M., U2 ed Aerosmith.
Le situazioni che hanno visto questi grandi nomi del rock interfacciarsi con Homer e gli altri personaggi del popolarissimo cartone sono state le più disparate: i Ramones, ad esempio, suonano al compleanno di Mr.Burns, la band di Billy Corgan prende parte al Lollapalooza, mentre Jack e Meg White replicano il video di The Hardest Button To Button mentre Bart sfoga la sua rabbia imparando a suonare la batteria.
Gli Who, invece, compaiono nell'episodio in cui Homer diventa il sindaco di New Springfield e i riff di chitarra di Pete Townshend fanno crollare il muro di rifiuti che separa la città vecchia dalla nuova, mentre Steven Tyler e compagni si esibiscono nel bar di Boe, trasformando il locale in un club rock e i Red Hot aiutano Krusty il clown a salvare il suo show