'Let Your Love Be Known', la ballata scritta da Bono Vox pochi giorni fa ispirata dagli italiani in quarantena per il COVID-19 e dedicato alla nostra e alla sua gente e a tutti gli eroi moderni, medici e infermieri impegnati in prima linea per cercare di sconfiggere il Coronavirus è stata sviluppata dal leader degli U2 grazie ad alcuni amici a distanza.
La nuova canzone prende il nome di Sing For Life (o, se preferite, #SING4LIFE ) e vede la partecipazione del Black Eyed Peas Will.i.am., di Jennifer Hudson e di Yoshiki, vero proprio monumento vivente del rock giapponese con i suoi X-Japan. Il brano parte da quello originale per poi ospitare i nuovi musicisti in un arrangiamento un po' meno scarno rispetto alla prima versione che include anche le voci del popolo italiano.
Il video è, ovviamente, home made e mostra alcune immagini di persone sui balconi unite ai contributi casalinghi dei vari protagonisti, a partire da quello originale registrato da Bono nella sua Dublino con l'aiuto di suo figlio, l'ennesimo esempio di come l'arte e la musica non si fermino davanti ad alcuna distanza.
"Questa canzone è stata creata per portare gioia - ha scritto Will.i.am nella didascalia del brano condiviso su YouTube - in periodi come questi le menti creative devono continuare a collaborare, che siate scienziati informatici, ingegneri, psicanalisti, insegnanti, solo perché siamo in auto isolamento o in quarantena non significa che siamo soli. La bellezza della connessione internazionale è che nessuno di noi è solo su internet! Usate questo tempo per essere creativi e collaborare a distanza per risolvere i problemi. Avere un corpo in salute significa avere una mente sana."
Il rapper fondatore dei Black Eyed Peas, nonché coach di The Voice UK, ha raccontato alla rete nazional irlandese RTE come è nata la collaborazione tra lui, il leader degli U2, la cantante premio Oscar Jennifer Hudson e il polistrumentista giapponese Yoshiki:
"Bono ah scritto la canzone e l'ha messa in una chat sulla quale ci sono anche io, abbiamo una chat di gruppo, e prima ancora di postarla su Instagram l'aveva condivisa con noi, questo video di suo figlio che suona il piano e lui che canta queste parole stupende sulle persone che cantano dai balconi, ispirato dai cittadini italiani in quarantena. Mi sono davvero commosso e ispirato da lui ho aggiunto una parte e glie l'ho mandata nel gruppo. Da quando l'ha postata su Instagram abbiamo parlato della possibilità di farne una staffetta così che le persone a casa potessero partecipare - che fosse solo ascoltandola o commentando o cantandola e facendo la loro versione. Ci sono un sacco di musicisti là fuori che possono continuare a diffondere delle fantastiche vibrazioni produttive in questo periodo.
Il video originale era stato condiviso circa una settimana fa dall'account instagram degli U2 accompagnato dalla didascalia: "Per gli italiani che hanno dato l'ispirazione, per gli irlandesi...per tutti quelli che in queto giorno di St.Patrizio sono in una posto stretto ma continuano a cantare. Per i dottori e gli infermieri che sono in prima linea, è per voi che cantiamo".
A fondo pagina trovate la versione 'aggiornata' di Let Your Love Be Known/ Sing For Life, mentre di seguito il post originale pubblicato dagli U2 la scorsa settimana: