Questo è un tema che abbiamo spesso toccato su Radiofreccia: spronare gli appassionati di musica a suonare uno strumento. Senza mire da rockstar o ambizioni da virtuoso, solo per vivere la musica con una consapevolezza nuova e più profonda. Abbiamo raccolto le domande più frequenti degli Sfrecciati e risposto con consigli pratici e spunti per iniziare, senza stress, ma con tanto divertimento
Sono tanti gli appassionati di musica, persino gli esperti più curiosi, che avvertono quel prurito, quel desiderio stuzzicante di iniziare a suonare uno strumento musicale. Una fantasia che è un peccato resti tale. Perché, sebbene non sia necessario suonare uno strumento per vivere la musica e il rock come una seconda pelle, è altrettanto vero che strimpellare una chitarra, un basso, un pianoforte o una batteria - anche male e per puro divertimento - aiuta a vivere, sentire e capire la musica in modo diverso e speciale. E iniziare a farlo è molto più semplice di quanto si possa immaginare.
In questo primo anno su Radiofreccia, assieme ad Ambramarie o all’interno di Good Vibrations, spesso ho toccato questo tema che, a giudicare dai messaggi ricevuti, evidentemente accende l’interesse di molti Sfrecciati che coltivano questo desiderio. Così, ho raccolto le domande più frequenti tra quelle ricevute e ho preparato una serie di risposte, spunti e consigli che mi auguro possano spronare chi lo desidera a mettere finalmente le mani su una chitarra (o lo strumento che lo attira di più!).