12 luglio 2024

Brian May:"Adam Lambert porta le canzoni dai Queen in posti mai raggiunti da Freddie"

Il chitarrista dei Queen, intervistato da Sammy Hagar, non ha risparmiato complimenti nei confronti di Adam Lambert

E' emersa in rete un'intervista realizzata dall'ex Van Halen Sammy Hagar con Brian May nel 2019 e pubblicata in questi giorni da AXS TV in cui l'artista inglese elogia Adam Lambert.

La clip, girata nel backstage di uno show realizzato per celebrare il chitarrista James Burton, mostra il chitarrista dei Queen che parla della band e del valore aggiunto di avere un artista come Adam Lambert alla voce.

Negli ultimi anni si è discusso spesso dei tentativi andati a vuoto di realizzare un disco dei Queen superstiti - May e Roger Taylor - insieme a quello che, ormai da quasi 15 anni, è il cantante della band.

Lambert, che convive con la difficile eredità di Freddie Mercury, impossibile da gestire, è sempre stato difeso May e Taylor, almeno quanto osteggiato da molti fan nostalgici.



Adam Lambert e i territori inesplorati dei Queen

La posizione di Adam Lambert è una di quelle difficili da affrontare. Se da una parte in molti vorrebbero essere la voce di una delle band più iconiche della storia del rock, gestire le critiche di chi continua a fare il paragone con Freddie Mercury non è affare da poco.

Brian May e Roger Taylor hanno fatto di tutto per fare schermo intorno al cantante che, dal 2011, è la voce ufficiale del progetto. Banalmente lo stesso fatto di chiamare l'operazione Queen+Adam Lambert, come se si trattasse di un featuring, è un modo per proteggere lo stesso dagli attacchi dei nostalgici che, inevitabilmente, mettono paragone l'artista americano con il leggendario Freddie Mercury.

Un paragone impossibile, come ben sa lo stesso Adam Lambert, che ha sempre dichiarato di fare il suo lavoro con il massimo rispetto nei confronti di Freddie e con la consapevolezza di realizzare qualcosa di diverso rispetto a Mercury. Lambert si è sempre inserito nell'equazione Queen entrando in punta di piedi e i membri storici dei Queen non hanno mai mancato di far mancare il proprio supporto.

Nell'intervista fatta con Sammy Hagar, Brian May parla proprio dell'importanza di Adam Lambert per dare una direzione diversa alla musica dei Queen: "Adam Lambert mi fa impazzire, porta nuovi punti di vista sulle cose. Non ha paura di dire 'perché non proviamo a fare in questo o in quel modo?', quindi grazie a lui le canzoni non sono solo fossili. Sono vive e si evolvono con lui, che è fantastico".

May si sbilancia al punto di dire che, rispetto a Freddie Mercury, Lambert pensa anche soluzione diversi per brani ormai classici: "Suoniamo Who Wants To Live Forever, che è una canzone che a volte Freddie cantava, ma si sentiva un po' fuori forma, a volte era un po'stressante per lui. Adam la fa sempre e riesce ogni volta a dare il massimo e portarla sempre più in alto".


Brian May:"Adam Lambert porta le canzoni dai Queen in posti mai raggiunti da Freddie"
PHOTO CREDIT: Emmanuele Olivi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

La cessione del catalogo dei Queen

Parlando di Queen, nell'ultimo mese si sono fatti sempre più concreti e consistenti i rumors che parlavano di una trattativa con Sony Music per la cessione del brand Queen.

Come riportato da diverse testate, ad esempio Bloomberg e Variety, l'accordo tra l'etichetta e la rock band britannica sarebbe in dirittura d'arrivo per una cifra monstre che lo porterebbe ad essere l'accordo più redditizio mai firmato per la cessione di un catalogo da parte di un artista.

L'operazione riguarderebbe non solo il catalogo musicale dei Queen ma anche altri business legati al brand, come il merchandising, ed escluderebbe esclusivamente l'attività live attualmente portata ancora avanti da Brian May e Roger Taylor con Adam Lambert.

Stando a quanto riportato, l'accordo dovrebbe chiudere per una cifra vicina ad 1,27 miliardi di dollari, un record che andrebbe a raddoppiare la cessione più ricca fino ad oggi, quella di Bruce Springesteen, sempre a favore di Sony.