Brian May parla delle pessime idee di Freddie Mercury
Anche Freddie Mercury aveva delle cattive idee. Come quella per il titolo dell'album che sarebbe diventato poi The Miracle
Freddie Mercury era sicuramente il motore dei Queen ma anche lui, ogni tanto, doveva sventolare bandiera bianca davanti al parere contrario dei compagni di band.
Una di queste situazioni è stata raccontata da Brian May in un'intervista a Mojo nella quale spiega quanto l'eccessivo entusiasmo del frontman dovesse essere a volte frenato.
Non sempre il fatto di essere uno dei più grandi nomi nella storia del rock, un cantante incredibile e un frontman imprescindibile ti mette al riparo da eventuali divieti.
Specialmente quando le tue idee sono quantomeno discutibili.
Le idee di Freddie Mercury
Brian May ha raccontato di MOJO proprio di uno di questi episodi, sottolineando la personalità di Mercury.
"Nel profondo Freddie era una delle persone più timide che abbia mai incontrato. Ma era così pieno di eccessi che tendevi a non pensarci. Era sempre eccitato e la sua eccitazione a volte prendeva il sopravvento, a volte parlava a fatica e aveva idee stravaganti, sfacciate, diverse e noi tendevamo ad incoraggiarle".
Questo, ovviamente, non avveniva sempre ed in alcuni casi bisognava metterci un freno.
"A volte le sue idee erano brillanti, altre volte meno", come quando propose il suo titolo per l'album del 1989 che sarebbe poi diventato "The Miracle".
"Un giorno arrivò dicendo che aveva avuto un'idea fantastica", racconta May. "Disse: 'Sapete che Michael Jackson ha fatto un disco che si chiama Bad? Bene, ho pensato che noi potremmo chiamarlo Good'"
"Ci siamo guardati tutti in faccia e abbiamo detto 'Beh, Freddie. Magari dovremmo pensarci un attimo, che dici?'. Non è evidentemente stata una delle sue idee più sconvolgenti. Ma magari ci sbagliavamo noi, chissà"

Possibile nuova musica dei Queen?
Nella stessa intervista May ha parlato anche della possibilità di un nuovo disco dei Queen o, almeno, di nuova musica con Adam Lambert.
Sono anni che si parla di possibili brani inediti scritti con quello che da ormai molto tempo è la voce del gruppo ma, fino ad ora, non è sembrato esserci alcun materiale abbastanza buono.
Il chitarrista ha però sottolineato che non è detta l'ultima parola "Potrebbe accadere. Io e Roger scriviamo continuamente, ce ne veniamo fuori con idee e facciamo cose in studio. Potrei avere l'inizio di una canzone dei Queen proprio ora, qui davanti a me. Si tratta solo di vedere se l'idea riesce a maturare o meno. Dipende da se il seme cresce".
Nonostante diversi segnali negativi arrivati in passato, lo scorso anno anche Roger Taylor si era detto possibilista in un'intervista concessa ad Uncut.
"Potrebbe accadere. Io e Brian ne stavamo parlando di recente e pensiamo di avere tra le mani del buon materiale, quindi perché no?", aveva detto il batterista. "Siamo ancora in grado di suonare e di cantare, quindi non vedo perché non dovremmo".