Brian May e Tony Iommi suonano insieme Paranoid
I due chitarristi, grandi amici, hanno improvvisato sul classico dei Black Sabbath per un documentario dedicato ai riff più famosi di sempre
Come sarebbe uno dei classici dei Black Sabbath se fosse suonato con Brian May?
Un'idea ce la danno il chitarrista dei Queen e Tony Iommi, suo grande amico.
I due, tra i più influenti chitarristi nella storia del rock, hanno preso parte lo scorso novembre al documentario realizzato nel Regno Unito da Sky Arte intitolato "Greatest Guitar Riff".
La serie, in tre parti, racconta la storia di alcuni dei riff più famosi nella storia del rock.
Una delle clip, quella che vede protagonisti proprio Brian May e Tony Iommi impegnati a discutere del riff di Paranoid, è stata ora pubblicata sui canali del magazine specializzato Guitar World.
Tony Iommi e Brian May jammano su Paranoid
Cosa si può chiedere di più ad un appassionato di chitarra rock se non trovarsi davanti agli occhi due dei più grandi rappresentanti dello strumento che 'giocano' insieme?
Proprio questo è ciò che è stato realizzato nel documentario di Sky Arts "Greatest Guitar Riff" che, in tre episodi, cerca di ricostruire la storia di alcuni dei riff più noti di sempre.
Tra gli ospiti nomi come Andy Summers dei Police, Nancy Wilson delle Heart, Tony Iommi dei Black Sabbath e Brian May dei Queen.
Proprio gli ultimi due sono i protagonisti della clip pubblicata in chiaro dal magazine specializzato Guitar World.
Nel video May e Iommi, due tra i chitarristi più influenti in assoluto nella storia del rock, discutono del riff di Paranoid, titletrack dell'album capolavoro dei Black Sabbath.
Iommi spiega come, cosa nota, Paranoid sia nata come canzone riempitivo per completare la tracklist dell'album e il riff sia stato creato in maniera molto semplice ed istintiva, mentre Ozzy e gli altri si erano presi una pausa.
Il chitarrista dei Black Sabbath suona poi la sua parte di chitarra e Brian May che anticipa che il suo si tratterà di un sacrilegio, si unisce improvvisando una linea di accompagnamento.
Guarda il video di Tony Iommi e Brian May che suonano Paranoid:
Quando una possibile collaborazione tra Tony Iommi e Brian May?
Tony Iommi e Brian May sono senza ombra di dubbio due dei più grandi chitarristi nella storia del rock, due che con il loro stile hanno influenzato tutti i musicisti che sono arrivati dopo e hanno definito il sound dell'hard rock e dell'heavy metal.
Incidentalmente i due sono anche dei grandissimi amici e spesso, in passato, hanno parlato della possibilità di una collaborazione che sarebbe sicuramente interessante per tutti gli appassionati del genere.
A quanto pare l'idea stava per prendere una direzione precisa proprio prima che la pandemia mettesse nuovamente tutto in stand by, come rivelato nel 2021 dal chitarrista dei Sabbath in un' intervista con Classic Rock.
I due avevano già iniziato a buttare in tavola le basi del progetto quando il chitarrista dei Queen andò a visitare l'amico che nel 2012 si trovò a dover lottare con un tumore. All'epoca i due misero mano ad alcuni riff che avevano in archivio per progettare qualcosa che, però, non si concretizzò.
"Ne abbiamo parlato per anni, davvero" - ha detto Iommi nel 2021 - "E poi la pandemia ha fatto saltare tutto. Brian era venuto a casa mia proprio poco prima che succedesse quello che è successo. E' stata una bella giornata, ci siamo seduti in cortile e gli ho fatto ascoltare dei riff, della roba che avevo. A lui sono piaciuti, mi ha detto che avrei dovuto lavorarci e ci siamo detti più volte che sarebbe stato bello ricavarne qualcosa insieme, prima o poi. Mai dire mai".