28 giugno 2024

Brian May con Billy Gibbons nel nuovo album di Steve Cropper

Il chitarrista dei Queen suona e canta in Too Much Stress, il nuovo singolo del chitarrista di Booker T. & The Mg's Steve Cropper

Brian May ha suonato la chitarra e cantato su un nuovo brano firmato dal chitarrista americano Steve Cropper

Il chitarrista dei Queen potrebbe starsene tranquillamente con le mani e godersi la pensione, a maggior ragione dopo le ultime notizie di un prossimo accordo monstre per la cessione del catalogo dei Queen, ma sembra proprio che non sia il suo caso.

May ha condiviso una sua nuova collaborazione che lo vede al fianco di Steve Cropper, chitarrista di Booker T. & The Mg's e storico nome della Stax Records.




Brian May e Billy Gibbons sull'album di Steve Cropper

Cropper ha infatti presentato un nuovo gruppo - Steve Cropper & The Midnight House - e un album intitolato "Friendlytown" che vede la partecipazione di alcuni amici di alto livello.

Uno è Billy Gibbons dei ZZ Top, l'altro è proprio Sir Brian May che duetta nel primo singolo 'Too Much Stress'.

'Too Much Stress' è stata pubblicata in queste ore e vede Brian May non solo in veste di chitarrista ma anche di cantante.

Parlando della collaborazione a Guitar World, May ha spiegato come fosse inizialmente scettico, temendo di non riuscire a conciliare il progetto con i suoi tanti impegni.

"Dissi che mi sarebbe piaciuto, Steve Cropper è un eroe per me, ma ero incredibilmente impegnato, non avevo molte energie e mi sentivo molto stressato. C'era 'too much stress' e quindi non pensavo sarei riuscito a farlo", ha detto May del messaggio inviato al produttore Jon Tiven che aveva cercato di coinvolgerlo.

Tiven ha utilizzato proprio quel 'too much stress' come base per scrivere il pezzo e, per questo motivo, mettere May davanti al fatto compiuto che in qualche modo era già parte del brano, mancava solo il contributo suonato.

Da lì 'Too Much Stress' è stata scritta e definita via email per poi essere trasformata in un blues rock che vede il chitarrista dei Queen fare botta e risposta con Croppre, Gibbons e Tim Montana e Roger C.Reale.

Brian May con Billy Gibbons nel nuovo album di Steve Cropper
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Il catalogo dei Queen in vendita

In altre notizie sui Queen, è di pochi giorni fa l'indiscrezione che la band avrebbe ceduto l'intero catalogo a Sony Music per una cifra monstre.

Stando a quanto riportato da Variety e diverse testate americane, i Queen avrebbero messo a segno la cessione più importante del genere chiudendo un accordo per oltre un miliardo di dollari.

L'operazione riguarderebbe non solo il catalogo musicale dei Queen ma anche altri business legati al brand, come il merchandising, ed escluderebbe esclusivamente l'attività live attualmente portata ancora avanti da Brian May e Roger Taylor con Adam Lambert.

Le indiscrezioni che arrivano dall'america riportano di una cifra vicina ad 1.27 miliardi dollari, un record se si pensa che l'accordo più remunerativo fino ad oggi era stato siglato da Bruce Springsteen, sempre con Sony Music, per circa la metà.