Lo sceneggiatore di "Bohemian Rhapsody", biopic di successo sulla vita di Freddie Mercury e dei Queen, ha fatto causa alla società di produzione per una violazione sul contratto.
La polemica su Bohemian Rhapsody
Vento di polemica in casa Queen, o almeno all'interno della produzione di "Bohemian Rhapsody". Lo sceneggiatore del biopic sulla storia dei Queen Anthony McCarten ha infatti intentato una causa contro il produttore Graham King e contro la società di produzione del film, la GK Films.
Stando a quanto riportato da Deadline, infatti, McCarten avrebbe esposto denuncia accusando la produzione di aver violato il contratto e di dovergli dare dei soldi per la sua prestazione dal 2018.
Il nodo riguarda una percentuale sull'incasso e un accordo stipulato, pare, da McCarten con lo stesso King per intascarsi il 5% dell'incasso della GK. Al botteghino il successo di Bohemian Rhapsody è stato enorme e il biopic sui Queen ha incassato 911 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 55 milioni.
La complicazione arriva nel momento in cui lo studio di produzione e il film sono stati acquisiti da Fox, parte della Disney, che non compaiono però nella causa.
La cessione, sostengono gli avvocati di McCarten, non avrebbe dovuto influire sugli accordi iniziali e lo sceneggiatore lamenterebbe giustamente di non aver visto corrisposta la percentuale frutto dell'accordo con King.
Una situazione abbastanza intricata che, probabilmente, non si risolverà in tempi brevi e sicuramente non senza includere anche le società subentrate nella produzione.