Come un fulmine a ciel sereno è arrivata la notizia di un nuovo album dei Blur.
I Blur hanno annunciato l'uscita di "The Ballad Of Darren", nuovo album disponibile dal 21 luglio.
Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree hanno pubblicato anche primo inedito da quando, nel 2015, tornarono con l'album "The Magic Whip" a 12 anni di distanza dal precedente "Think Tank".
Si tratta del nuovo singolo The Narcissist.
L'annuncio a sorpresa di oggi precede il ritorno della band nel luogo in cui tutto è cominciato, a Colchester, Essex per la loro prima esibizione in assoluto domani 19 maggio al Colchester Arts Centre, che segna l'inizio di una breve serie di esibizioni che vedranno i Blur agli Eastbourne Winter Gardens il 21 maggio, a The Halls Wolverhampton il 26 maggio e alla O2 City Hall Newcastle il 28 maggio.
The Ballad Of Darren, il nuovo album dei Blur
Si chiamerà "The Ballad Of Darren" il nono album dei Blur che sarà disponibile dal 21 luglio via Parlophone, esattamente un giorno prima della data italiana al Lucca Summer Festival.
La band guidata da Damon Albarn ha pubblicato oggi 'The Narcissist', il primo singolo estratto dall'album di 10 tracce che è già disponibile in pre-order dal sito ufficiale della band.
"The Ballad Of Darren" è stato prodotto da James Ford (Arctic Monkeys, Foals, Depeche Mode" e registrato allo Studio 13, in Inghilterra.
A proposito delle registrazioni, i Blur hanno detto che per la band è stato come fare un bilancio della relazione tra i quattro membri.
Damon Albarn ha descritto il nuovo album come una "scossa di assestamento", un disco carico di "riflessioni e commenti su dove ci troviamo ora".
"Più invecchiamo e diventiamo pazzi, più diventa essenziale che ciò che suoniamo sia carico delle giuste emozioni e intenzioni. A volte non basta solo un riff", ha aggiunto il chitarrista Graham Coxon.
Secondo il bassista Alex James, "Perché qualsiasi relazione a lungo termine possa durare, c'è bisogno di sorprendere l'altro con ogni mezzo e, in qualche modo, continuiamo a farlo".
"Ci sembra sempre naturale fare musica insieme. Ogni volta che facciamo un disco, il processo rivela qualcosa di nuovo e ci consente di crescere come band. Non è qualcosa che prendiamo per scontato", conclude il batterista Dave Rowntree.
Lo scorso anno i Blur hanno annunciato i concerti allo stadio di Wembley a Londra, aggiungendo poi, di volta in volta, altri show in tutto il mondo, Italia inclusa.
L'immagine di copertina dell'album ritrae il lido di Gourock nel Renfrewshire in una foto scattata dal fotografo inglese Martin Parr.
Tacklist di ‘The Ballad Of Darren’
- ‘The Ballad’
- ‘St Charles Square’
- ‘Barbaric’
- ‘Russian Strings’
- ‘The Everglades (For Leonard)’
- ‘The Narcissist’
- ‘Goodbye Albert’
- ‘Far Away Island’
- ‘Avalon’
- ‘The Heights’
Il testo di The Narcissist, il nuovo singolo dei Blur
Looked in the mirror
So many people standing there
I walked towards them
Into the floodlights
I heard no echo
There was distortion everywhere
I found my ego (my ego)
I felt rebuttal standing there
Found my transcendence
It played in mono painted blue
You were the pirot
I was the dark room
I’m going to shine a light in your eyes
You’ll probably shine it back on me
But I won’t fall this time
With godspeed I’ll heed the signs
I saw the solstice
The service station on the road
I took the acid
Under the white horses
My heart it quickened
I could not tear myself away
Became addiction
If you see darkness look away
I’m going to shine a light in your eyes
You will probably shine it back on me
But I won’t fall this time
With godspeed I’ll heed the signs
Oh glorious world
Oh potent waves valleys gone wild
Connect us to love and keep us peaceful for a while
I’m going to shine a light in your eyes
You will probably shine it back on me
But I won’t fall this time
With godspeed I’ll heed the signs
I’m a shine a light in your eyes
You will probably shine it back on me
But I won’t fall this time
With godspeed I’ll heed the signs
But I won’t fall this time
With godspeed I’ll heed the signs
La reunion dei BLur
I Blur sono una di quelle band che, nonostante dissidi interni e crisi, hanno saputo in qualche modo trovare, al momento giusto, l'occasione per sapersi riunire.
Lo hanno fatto nel 2009 e nel 2012 ad Hyde Park, lo hanno fatto per The Magic Whip e lo hanno rifatto nel 2023.
Nel mezzo la sempre inarrestabile mole di impegni di Damon Albarn, tra carriera solista, Gorillaz e mille progetti, il primo album in solitaria del batterista Dave Rowntree, il disco di Graham Coxon con il progetto The Waeve e la sempre prolifica attività casearia del bassista Alex James.
Parlando con BBC 6 Music lo scorso novembre, Alex James, l'unico dei quattro ad aver praticamente abbandonato la musica in maniera quasi del tutto definitiva per dedicarsi alla realizzazione di formaggi, aveva parlato di possibile nuova musica come accaduto con "The Magic Whip".
"Non so letteralmente cosa possa accadere quando si tratta di Damon. Potrebbe essere l'ultimo show come potrebbe portare ad un nuovo album. E' il bello della cosa, non so mai davvero cosa accadrà in futuro", disse Alex James.