Billy Corgan svela quale canzone dei Metallica gli ha salvato la vita
La prima ballad mai scritta dai Metallica è stata una canzone fondamentale per il cantante degli Smashing Pumpkins, allora adolescente
I Metallica hanno cambiato la vita di molte persone, anche di chi, a sua volta, ha saputo fare lo stesso attraverso la sua musica.
Il qualcuno in questione è Mr.Billy Corgan che ha raccontato al The Guardian del suo rapporto con la leggendaria band heavy metal.
Il frontman degli Smashin Pumpkins si è soffermato, nello specifico, su una singola canzone dei Metallica che ha avuto per lui un significato molto importante.
Gli Smashing Pumpkins saranno in tour in Italia il prossimo 30 luglio per una sola data al Parco della Musica di Milano all'interno di Unaltrofestival.
Recentemente, però, Corgan ha anche annunciato che porterà dal vivo da solo, con un'altra band, i brani che fanno parte della storia di Zero raccontata in album come "Mellon Collie and The Infinite Sadness" e "Machina/The Machines Of God" e "Machina II/The Friends and Enemies Of Modern Music" che compiono rispettivamente 30 e 25 anni nel 2025.
Il brano dei Metallica preferito da Billy Corgan
"Fade To Black dei Metallica mi ha mostrato il potere della musica quando, da adolescente, stavo attraversando dei momenti difficili", ha raccontato Corgan. "Quando sei davvero giù anche solo una canzone può essere in grado di salvarti la vita".
Fade To Black è, di fatto, la prima vera ballad scritta dai Metallica e inserita all'interno del secondo album "Ride The Lightning" del 1984.
Una ballad dalle tinte fosche e disperate che James Hetfield scrisse per un motivo molto importante e sempre legato alla musica: il furto del suo amplificatore.
Il brano affronta infatti sentimenti duri come la volontà di togliersi la vita, una reazione che al James di quei tempi sembrò quasi plausibile dopo che, nel gennaio del 1984, il van della band venne svaligiato di tutti gli strumenti, incluso il suo adorato amplificatore Marshall.

Billy Corgan and The Machines Of God
In altre notizie, Billy Corgan ha annunciato che, oltre al tour degli Smashing Pumpkins con il quale sarà anche in Italia per una sola data il prossimo 30 luglio all'Unaltrofestival di Milano, porterà dal vivo anche i dischi incentrati sul personaggio di Zero con un nuovo progetto.
Il Return To Zero Tour vedrà Corgan esibirsi sotto il nome Billy Corgan and The Machines of God, accompagnato da una band composta da Kiki Wong - nuova e attuale chitarrista dei Pumpkins - Jake Hayden alla batteria e Kid Tigrr (Jenna Fournier) al basso.
Con partenza da Baltimore il 7 giugno, il tour sarà incentrato su tutti i dischi degli Smashing Pumpkins che - a partire da "Mellon Collie And The Infinite Sadness" - sviluppano la figura di Zero, fino ad "Aghori Mhori Mei" del 2024.
Oltre al primo capitolo del 1995 e l'ultimo dello scorso anno, nella scaletta troveranno spazio i brani dai due album del 2000 "Machina/The Machines Of God" e "Machina II/The Friends and Enemies of Modern Music".
L'annuncio è arrivato in occasione dei 30 anni di Mellon Collie e i 25 dei due capitoli di "Machina".
A novembre, poi, Corgan sarà impegnato in sette serate speciali con la Lyric Opera di Chicago per lo show orchestrale "A Night Of Mellon Collie and Infinite Sadness".
Gli Smashing Pumpkins hanno anche rivelato i dettagli delle nuove versioni remixate e rimasterizzate di Machina/The Machines of God e del suo compagno Machina II/The Friends and Enemies of Modern Music . Il bar Madame Zuzu's tea shop di Corgan all'Highland Park offrirà in esclusiva gli LP in un cofanetto di 80 canzoni con 48 tracce di Machina e 32 tracce bonus aggiuntive di demo, outtake ed esibizioni dal vivo.