Billy Corgan sta lavorando ad un cofanetto degli Zwan
Il supergruppo creato dal frontman degli Smashing Pumpkins ha pubblicato un solo album nel 2003
Sembra non volersi fermare la ricerca negli archivi personali di Billy Corgan. Non contento della enorme mole di materiale pubblicato, e di prossima pubblicazione, con gli Smashing Pumpkins, l'artista di Chicago ha intenzione di portare alla luce anche gli inediti degli Zwan.
Side project degli Smashing Pumpkins, gli Zwan furono un supergruppo formato da Corgan nei primi anni 2000 insieme al compagno di band Jimmy Chamberlin, David Pajo (Slint, Tortoise), Paz Lenchantin (A Perfect Circle, Pixies) e Matt Sweeney.
Pur avendo un solo album all'attivo, "Mary Star Of The Sea" del 2003, gli Zwan sembrano avere ancora molto materiale da offrire agli appassionati.
Billy Corgan e il cofanetto degli Zwan
Parlando con l'edizione USA di Rolling Stone, Corgan ha infatti confermato che l'album potrebbe essere ristampato per celebrare i 20 anni dalla release insieme a tantissime canzoni mai pubblicate prime: "In verità sto lavorando ad un cofanetto. Credo ci siano circa 65 canzoni inedite. Non sono sicuro di quando verrà pubblicato perché sto lavorando con la società Thirty Tigers per mettere in piedi un nuovo modello di business. ATUM è un buon esempio".
La collaborazione con Thirty Tigers, spiega Corgan, sarebbe molto importante per dare la giusta distribuzione al cofanetto degli Zwan:"Penso che lo farò uscire con loro, perché sono in grado di gestire tutte quelle cose come i negozi di dischi indipendenti. Altrimenti dovrò pubblicarlo da solo ed è molto difficile".
A proposito del contenuto del box set, il frontman degli Smashing Pumpkins non ha dubbi, conterrà il meglio degli Zwan: "Sto lavorando alla confezione proprio ora e sono molto emozionato perché, onestamente, penso che la musica migliore degli Zwan non sia mai stata pubblicata. Sto parlando dell'aspetto acustico della band, che è proprio ciò che avremmo dovuto fare. Non abbiamo provato a fare un disco pop alternativo e quello sarebbe stato lo sforzo maggiore e, credo, qualcosa senza tempo".
Il terzo capitolo di ATUM
Un mese fa gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato il nuovo singolo 'Spellbinding', attualmente nella Top 20 di Radiofreccia, brano che anticipa il terzo capitolo della rock opera in tre atti "ATUM".
Il triplo disco è virtualmente il seguito di "Mellon Collie And the infinite Sadness" del 1995 e di "Machina/The Machines Of God" del 2000.
"Act III", il terzo capitolo di "ATUM: A rock opera in Three Acts", triplo album di inediti degli Smashing Pumpkins, uscirà il prossimo 5 maggio. Le prime due parti "Act I" e "Act III" erano state pubblicate rispettivamente a novembre e febbraio.
Per anticipare la release, la band di Billy Corgan ha pubblicato il singolo 'Spellbinding' e ha presentato un'altra canzone, 'Empires', suonandola dal vivo nello show di Howard Stern.
ATUM (la pronuncia è 'autumn') è il sequel che conclude la trilogia cominciata nel 1995 con il capolavoro "Mellon Collie And The Infinite Sadness" e proseguita nel 2000 con "Machina/The Machines Of God".
L'album include 33 brani, come era stato già anticipato da Corgan ben due anni fa in occasione dell'anniversario per i 25 anni di "Mellon Collie". Una vera e propria rock opera che, come spiegato dal sottotitolo, è divisa in tre atti.
Contestualmente all'ultima release uscirà anche uno speciale cofanetto contenente le 33 canzoni già pubblicate e 10 tracce extra divise su 5 vinili 7''. L'edizione standard del cofanetto è andata già sold out da tempo, mentre andando sul sito di Madame Zuzu's, la caffetteria aperta da Billy Corgan a Chicago, è possibile ancora ordinare l'edizione autografata ad un prezzo di circa 500 euro.