Beatles, ritrovato il nastro della prima audizione
Il proprietario di un negozio di dischi di Vancouver si è imbattuto nel nastro originale che credeva essere solo un bootleg
Un vecchio nastro contenente uno dei primi provini dei Beatles è stato ritrovato in un negozio di dischi di Vancouver.
Per quanto possa sembrare incredibile, nel magazzino della città canadese si celava un preziosa registrazione rimasta sepolta per oltre 60 anni.
Il nastro risale infatti addirittura al 1962, anno in cui i Beatles pubblicarono per Parlophone il primissimo singolo Love Me Do/P.S. I Love You, dopo essere stati scartati dalla Decca.
A trovare la preziosa registrazione il proprietario di Neptoon Records, negozio di dischi di Vancouver che - comprensibilmente - in un primo momento aveva pensato di avere tra le mani solo un bootleg.
Un ritrovamento inaspettato
Parliamo spesso di quanto bisognerebbe fare attenzione, quando si accumulano e accatastano oggetti, a fare un inventario, di tanto in tanto, per non perdersi oggetti che ignoravamo di possedere.
Un discorso che vale per chi accatasta cose in garage, in mansarda o anche chi dispone di un magazzino per la propria attività.
Perché gli oggetti, così come i cimeli, si annidano dove uno meno se lo aspetterebbe o esattamente dove uno se lo aspetterebbe ma senza prestarci realmente attenzione.
Questo è il caso di Rob Firth, proprietario di Neptoon Records, negozio di dischi che si trova in Canada, per l'esattezza a Vancouver.
Cercando tra gli scatoloni del suo magazzino, Firth si è imbattuto in un nastro che era pronto a buttare in un cestino, credendo si trattasse solo dell'ennesimo bootleg di scarsa qualità.
Sull'etichetta la scritta "Beatles 60s Demos", nulla che lasciasse anche ipotizzare che, davvero, potesse trattarsi di un nastro originale.
Dopo aver ascoltato il nastro e averne pubblicato un estratto sui social, l'uomo ha scoperto che quel nastro era non solo originale ma una rarissima copia di una delle prime audizioni dei Beatles.

L'audizione dei Beatles con la Decca
"Ho preso questa cassetta anni fa che diceva Beatles Demos. Ho pensato che fosse una cassetta di un bootleg. Dopo averla ascoltata ieri sera per la prima volta, sembra un master. La qualità è irreale. Com'è possibile avere qualcosa del genere, che sembra un master di 15 canzoni dei Beatles con la Decca?" ha scritto sui social Firth.
Subito il caso ha scatenato la curiosità degli appassionati con un utente che ha sottolineato come - per sua esperienza diretta in studi di registrazione dell'epoca - l'edit visibile sulla bobina è qualcosa che si fa solo per master originali.
Il nastro, le cui registrazioni vennero inserite anche nella raccolta Anthology dei Beatles, fu registrato il 1° gennaio 1962 presso i Decca Studios di Londra - i Beatles avevano in formazione ancora il batterista Pete Best - ma la Decca alla fine rifiutò di mettere sotto contratto i Beatles.
Durante l'audizione, i Beatles eseguirono 15 brani, tra cui tre composizioni originali di Lennon-McCartney: "Like Dreamers Do", "Hello Little Girl" e "Love of the Loved". Tuttavia, la Decca preferì ingaggiare un'altra band, Brian Poole and The Tremeloes, ritenendo che avessero maggiori prospettive commerciali.
https://www.instagram.com/p/DHGpYFrx1NH/