Beastie Boys, edizione per i 30 anni di Ill Communication

Il quarto album della band rap rock newyorkese sarà ristampato in un'edizione speciale per l'anniversario dei 30 anni
Pubblicato originariamente 30 anni fa, oggi, il 31 maggio 1994, Ill Communication fu molto di più del disco che riportò i Beastie Boys al primo posto della classifica Billboard 200. In breve tempo, il quarto album (multi-platino) di Michael “Mike D” Diamond, Adam “Adrock Horovitz e Adam "MCA" Yauch riuscì, in modo travolgente, a pervadere ogni aspetto della cultura pop.

Mentre la corsa di Ill Communication verso il successo mondiale veniva guidata da "Sabotage" e dal suo indimenticabile video diretto da Spike Jonze/Nathanial Hornblower tributo ai polizieschi degli anni '70, Rolling Stone definiva l'album del 1994 "la colonna sonora dell'estate".

Critica e fan rimasero egualmente sbalorditi dalle hit hip-hop come "Sure Shot" o "Root Down", omaggio al brano di Jimmy Smith, e dalla collaborazione con Q-Tip in "Get It Together". La copertina di Vibe li definì "probabilmente i musicisti più innovativi emersi dall’hip hop". Definizione alla quale Ill Communication continua ancora oggi a tener fede; l'album ha infatti affascinato diverse generazioni di ascoltatori grazie alle hit più famose e conosciute ma anche alle tracce strumentali ("Sabrosa", "Ricky's Theme") e per merito di pezzi hardcore punk ("Tough Guy", "Heart Attack Man") ma probabilmente grazie anche a brani come "Bodhisattva Vow”, "Shambala", Ill Communication, non ha mai smesso di crescere in termini di valore e impatto.


La ristampa per i 30 anni di Ill Communication

Grand Royal, Capitol Records e UMe sono orgogliosi di celebrare il 30° anniversario di Ill Communication con l'uscita, il 26 luglio, di una Limited Edition Deluxe da 3 LP che ci regala una rara versione dell'album originariamente pubblicata in tiratura limitata nel 2009, fuori catalogo da tempo e ricercata da fan e collezionisti.

L'edizione del 30° anniversario di Ill Communication, stampata su vinile da 180 g., presenta una copertina lenticolare e include un terzo LP con 12 tracce bonus (tra cui una versione live di "The Maestro" da Check Your Head del 1992, "Mullet Head", remix, B-side e altre rarità), il tutto racchiuso in una custodia rigida.

Perciò, unitevi alla celebrazione dei 30 anni di Ill Communication con i Beastie Boys e tutti i protagonisti che ruotano attorno alla produzione dell'album, Mario Caldato Jr. (che ha co-prodotto il disco con la band), Money Mark, Eric Bobo, Amery “AWOL” Smith, Eugene Gore, Q-Tip e Biz Markie. “Because you can’t, you won’t and you don’t stop…”

Tags