Barbie, anche Slash e Wolfgan Van Halen nella colonna sonora del film
Il film sull'iconica bambola con Margot Robbie e Ryan Gosling vedrà anche la partecipazione del chitarrista dei Guns N'Roses e di Van Halen nella colonna sonora
C'è inaspettatamente anche un po' di rock nella colonna sonora di "Barbie", il fim dedicato all'iconica bambola americana con Margot Robbie e Ryan Gosling in uscita nei prossimi giorni anche nelle sale italiane.
Complice anche la premier mondiale andata in scena in questi giorni allo Shrine Auditorium a Los Angeles, il film Barbie di Greta Gerwig è, forse insieme al nuovo capitolo di Indiana Jones, la pellicola più chiacchierata del periodo.
Nella colonna sonora curata da Mark Ronson, oltre a stelle del pop come Dua Lipa, Billie Eilish e Lizzo, c'è anche lo zampino di due musicisti decisamente rock: Slash e Wolfgang Van Halen.
Slash duetta con Ken nella colonna sonora di Barbie
Cosa avranno mai in comune Slash e Wolfgang Van Halen con il mondo a tinte colorate di Barbie? Apparentemente niente, per quanto sarebbe sinceramente interessante vedere il chitarrista dei Guns N'Roses andare in giro con Ken in una decappottabile rosa.
La realtà è che, come svelato in questi giorni dopo l'anteprima mondiale del film a Los Angeles, i due fanno parte dei tanti artisti coinvolti per la colonna sonora di Barbie.
La prima sorpresa, in questo senso, è stato l'annuncio del ritorno di Billie Eilish, il nome rimasto segreto fino ad ora, che proporrà il nuovo singolo What Was I Made For? in uscita il 13 luglio.
La seconda riguarda proprio il coinvolgimento di due artisti provenienti dal background rock, un unicum se si fa eccezione per i Tame Impala, che comunque si sono sempre mossi in territori decisamente diversi.
Della presenza di Slash nel film di Barbie ha parlato proprio il produttore Mark Ronson, grande fan del chitarrista dei Guns N'Roses, in un'intervista a Variety.
Slash suona in una canzone della colonna sonora intitolata 'I'm Just Ken', con l'attore Ryan Gosling - che appunto interpreta Ken - alla voce.
"Slash è il mio eroe. Quando Appetite For Destruction è uscito ero in seconda media e lui è il mio più grande eroe di tutti i tempi. Le pareti della mia cameretta erano ricoperte da foto di Slash", ha detto Ronson. "Quindi, quando abbiamo dovuto lavorare alla colonna sonora mi sono detto che chiedere non costava niente. Sembrava qualcosa fuori portata ma, invece, gli ho mandato la canzone e mi ha risposto dicendo che era buona. Non conosco Slash molto bene e non sapevo cosa aspettarmi ma mi ha detto 'Figo, lo farò' ed ha spaccato!"
Le chitarre di Wolfgang Van Halen in tutto il film
Slash non è l'unico rocker che prenderà parte alla colonna sonora di Barbie. Con lui, infatti, anche Wolfgang Van Halen, figlio di Eddie Van Halen, bassista della band di suo padre prima della sua morte, e attualmente coinvolto nel progetto solista Mammoth WVH.
Van Halen ha spiegato che, così come per Slash, è stato Mark Ronson a contattarlo.
"Il mio amico Mark Ronson mi ha fatto un colpo a inizio anno dicendo di aver bisogno del mio 'mammoth guitar sound' e io ho accettato con felicità", ha scritto Van Halen sui social. "Sono onorato di aver contribuito con la mia chitarra per tutto questo film sentito, surreale e esilarante".
A differenza di Slash, il contributo di Van Halen non si è limitato ad una canzone ma accompagna buona parte del film come sottofondo.
"Se qualcuno è curioso di sapere i dettagli, ho fatto un sacco di trame sonore lungo tutto il film, con due punti principali in cui faccio degli assoli. Uno, in particolare, è particolarmente figo perché è la grande canzone in cui Ryan Gosling canta con Slash alla chitarra".
"C'è un momento specifico in questa canzone, che si può ascoltare solo nel film, in cui faccio un assolo divertente con tapping e cose del genere. E' stata un'opportunità davvero bella e sono onorato di averne fatto parte", ha poi aggiunto.
Al di là del genere musicali, nella colonna sonora di Barbie sono tanti i grandi nomi del pop mondiale, questa la tracklist ufficiale:
- Lizzo – Pink
- Dua Lipa – Dance The Night
- Nicki Minaj & Ice Spice – Barbie World (with Aqua)
- Charli XCX – Speed Drive
- KAROL G – WATITI (feat. Aldo Ranks)
- TBA
- Tame Impala – Journey To The Real World
- Ryan Gosling – I’m Just Ken
- Dominic Fike – Hey Blondie
- HAIM – Home
- Billie Eilish - What Was I Made For ?
- The Kid LAROI – Forever & Again
- Khalid – Silver Platter
- PinkPantheress – Angel
- GAYLE – butterflies
- Ava Max – Choose Your Fighter
- FIFTY FIFTY – Barbie Dreams (feat. Kali)