A pochi giorni dal nuovo album “Romance”, i Fontaines D.C. pubblicano il singolo Here’s The Thing. Ascoltalo e guarda il video.
Mancano ormai pochi giorni al nuovo album dei Fontaines D.C., “Romance”, in uscita il 23 Agosto e la band di Dublino fa un ultimo regalo ai propri fan: dopo Starburster e Favourite ecco il terzo singolo Here’s The Thing con il video ufficiale.
Dopo il grandissimo successo delle date estive italiane, la band irlandese tornerà in Italia il prossimo 4 Novembre all’Alcatraz di Milano con uno show già tutto esaurito!
Radiofreccia è la radio partner del concerto.
Here’s The Thing, il nuovo singolo dei Fontaines D.C.
Here's The Thing è stata scritta qualche giorno prima che la band entrasse in studio per registrare il nuovo album "Romance".
A proposito del brano Chatten dichiara: "È un pezzo ansioso che cambia e diventa quello che vuole, avanti e indietro tra dolore e indifferenza. È una canzone urgente, che cerca l'autonomia agli estremi delle emozioni."
Il cinematografico video che accompagna il singolo, diretto dall'acclamata regista Luna Carmoon, esprime perfettamente le forti emozioni e la paranoia che vuole trasmettere Here's The Thing.
Grazie alle vibe da film horror per teenagers come "The Lost Boys" e "Phenomena", il video ci immerge in una tradizionale competizione di danza irlandese dove trionfa il caos.
Guarda il video qui.
Romance, il nuovo album dei Fontaines D.C.
Il nuovo album della band di Dublino si inserisce nella scia del successo dell'acclamato album del 2022, Skinty Fia, che è entrato al numero #1 nelle classifiche britanniche e irlandesi e ha visto la band ricevere una serie di riconoscimenti, tra cui quello di “International Group of the Year" ai BRIT Awards 2023.
A proposito del titolo dell'album, Conor Deegan dice: "Abbiamo sempre avuto questo senso di idealismo e romanticismo. Ogni album si allontana sempre di più dall'osservare questo aspetto attraverso la lente dell'Irlanda: in Dogrel (l’album di debutto nominato al Mercury Prize) era diretto, il secondo album (A Hero's Death, nominato ai GRAMMY) parla di questo distacco, mentre il terzo (Skinty Fia) parla dell'irlandesità dislocata nella diaspora. Ora cerchiamo di capire dove e in cos’altro c’è da essere romantici".
Parlando del tema dell’album, Chatten ricorda l'anime Akira di Katsuhiro Ôtomo, dove le scintille dell'amore si sviluppano nonostante il vortice di degrado tecnologico e corruzione politica che circonda i personaggi. "Sono affascinato da questo tema: innamorarsi alla fine del mondo", dice. "L'album parla del proteggere quella piccola fiamma. Più si avvicina la catastrofe, più diventa preziosa", mentre O'Connell aggiunge: "Questo disco parla di decidere cosa sia la fantasia: il mondo tangibile o quello che si vive nella propria mente. Cosa rappresenta di più la realtà? Per noi è una questione quasi spirituale".
Fontaines D.C. in concerto
Qualche giorno fa la band di Grian Chatten ha annunciato con un video ad effetto il concerto più grande della loro carriera:
Chatten canta guardando in camera, poi questa si allontana mostrando la grandezza della location dello show: Finsbury Park, Londra - 5 Luglio 2025.
I Fontaines D.C. però torneranno anche a trovarci in Italia, in uno show già sold out, il 4 Novembre all’Alcatraz di Milano.