Ascolta Favourite, il nuovo singolo dei Fontaines D.C.

I Fontaines D.C. hanno pubblicato Favourite, secondo estratto dall'album "Romance" in uscita ad agosto. SOLD OUT lo show del 4 novembre a Milano

I Fontaines D.C. hanno pubblicato Favourite, secondo singolo dall'album di prossima uscita "Romance".

La band irlandese ha mostrato l'ennesimo cambio di suono nel nuovo singolo che segue il precedente Starburster, attualmente nella Top 20 di Radiofreccia.

"Romance" è il quarto album dei Fontaines D.C. e sarà pubblicato il prossimo 23 agosto per XL Recordings.

La band è attesa dal vivo in Italia in questi giorni con uno show domenica 23 giugno al festival La Prima estate di Lido di Camaiore (LU) e il 25 giugno all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, prima di tornare il prossimo 4 novembre all'Alcatraz di Milano con Radiofreccia come radio partner per uno show già sold out.

I Fontaines D.C. sono passati recentemente anche nei nostri studi per parlare dei loro progetti futuri.

Favourite, il nuovo singolo dei Fontaines D.C.

Si chiama Favourite il nuovo singolo dei Fontaines D.C. e secondo brano - dopo Starburster - che anticipa l'uscita dell'album "Romance".

Favourite è stata descritta dal frontman della band irlandese Grian Chatten come 'una canzone con un suono infinito, un ciclo continuo che va dall'euforia alla tristezza, due mondi che girano per sempre'.

Nell'intervista di lancio del singolo, il frontman dei Fontaines ne parla in questi termini: "E'come il fossile scoperto di una stazione radio degli anni '50, rappresenta una felicità tale che ti mette a disagio, la canzone che ti accoglie attraverso le porte del paradiso e vivi la malinconia che deriva dall'accorgersi di non star più vivendo".

E il suono prende a piene mani dal college rock anni'90 immergendolo proprio in quella malinconia tipica degli Smiths, di quella miserabile dopo una rottura che ti pone davanti il bisogno di rimettere insieme i cocci.

Ad accompagnare Favourite anche un video girato dai Fontaines stessi che unisce immagini tra le strade di Madrid, città del chitarrista Carlos, e riprese dei membri della band da bambini.

PHOTO CREDIT: Simon Wheatley

I Fontaines D.C. in concerto in Italia

Dopo gli show dell'estate 2024 che li vedranno protagonisti il 23 giugno a La Prima Estate a Lido Di Camaiore (LU) e il 25 giugno all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, i Fontaines D.C. faranno tappa in Italia con una sola data del "Romance European Tour 2024" a Milano, con Radiofreccia coma radio partner.


I Fontaines D.C. saranno in concerto lunedì 4 novembre 2024 all'Alcatraz di Milano per l'unico show italiano del tour, già andato sold out, con special guests: Wunderhorse.


Radiofreccia è la radio ufficiale della data dei Fontaines D.C. all'Alcatraz di Milano.




Romance, il nuovo album dei Fontaines D.C.

I Fontaines D.C. hanno annunciato i dettagli del loro atteso quarto album, ROMANCE, in uscita il 23 agosto via XL Recordings. ROMANCE è il primo album della band con il produttore James Ford ed è senza dubbio il loro disco più sicuro, originale e sonicamente avventuroso.

Il nuovo album della band di Dublino, che adesso vive a Londra, si inserisce nella scia del successo dell'acclamato album del 2022, Skinty Fia, che è entrato al numero #1 nelle classifiche britanniche e irlandesi e ha visto la band ricevere una serie di riconoscimenti, tra cui quello di “International Group of the Year" ai BRIT Awards 2023.

L'ultima evoluzione creativa dei Fontaines D.C. è stato il singolo "Starburster". Ispirato da un attacco di panico che il cantante Grian Chatten ha avuto nella stazione londinese di St Pancras, la canzone è punteggiata da bruschi respiri feroci. Il brano è accompagnato da un video musicale del regista Aube Perrie (Megan Thee Stallion, Harry Styles, The Hives) che cattura l'intensità catartica della canzone con un effetto brillante.

A proposito del titolo dell'album, Conor Deegan dice: "Abbiamo sempre avuto questo senso di idealismo e romanticismo. Ogni album si allontana sempre di più dall'osservare questo aspetto attraverso la lente dell'Irlanda: in Dogrel (l’album di debutto nominato al Mercury Prize) era diretto, il secondo album (A Hero's Death, nominato ai GRAMMY) parla di questo distacco, mentre il terzo (Skinty Fia) parla dell'irlandesità dislocata nella diaspora. Ora cerchiamo di capire dove e in cos’altro c’è da essere romantici".

Parlando del tema dell’album, Chatten ricorda l'anime Akira di Katsuhiro Ôtomo, dove le scintille dell'amore si sviluppano nonostante il vortice di degrado tecnologico e corruzione politica che circonda i personaggi. "Sono affascinato da questo tema: innamorarsi alla fine del mondo", dice. "L'album parla del proteggere quella piccola fiamma. Più si avvicina la catastrofe, più diventa preziosa", mentre O'Connell aggiunge: "Questo disco parla di decidere cosa sia la fantasia: il mondo tangibile o quello che si vive nella propria mente. Cosa rappresenta di più la realtà? Per noi è una questione quasi spirituale".

Tags