08 febbraio 2024

Arcade Fire, a Milano per i 20 anni di Funeral

La band canadese festeggia i 20 anni dell'album di debutto con una sola data in Italia che si terrà a luglio alle porte di Milano

Gli Arcade Fire tornano in Italia per celebrare i 20 anni dall'album di debutto "Funeral".

Dopo il successo di 2 anni fa al Forum di Milano, con Radiofreccia come radio partner, la band canadese di Win Butler e Regine Chassagne e pronta a festeggiare uno dei dischi cult degli anni 2000.

Pubblicato nel settembre del 2004, "Funeral" è stato il disco che ha permesso a tutto il mondo di conoscere gli Arcade Fire e presentarli come una delle cose più interessanti ed originali a venire fuori dalla scena indie dei primi 2000.

L'ultimo album in studio degli Arcade Fire è "WE" del 2022.

Gli Arcade Fire e i 20 anni di Funeral

Ritorno in Italia per gli Arcade Fire che, a distanza di 2 anni dall'ultima volta, si esibiranno nuovamente a Milano per un'occasione speciale.

Se l'ultima volta la band canadese aveva portato in tour l'album "WE" del 2022, primo lavoro di inediti da "Everything Now" del 2017, questa volta l'occasione è speciale.

Il 2024 segna infatti il ventesimo anniversario di Funeral, album di debutto della band che festeggerà il disco con uno show speciale.

Gli Arcade Fire si esibiranno martedì 2 luglio a Fiera Milano Live di Rho, alle porte di Milano.


Arcade Fire, a Milano per i 20 anni di Funeral

I successi degli Arcade Fire

Gli Arcade Fire sono un gruppo musicale indie canadese emerso all’inizio degli anni 00’ anche grazie alle loro ambiziose performance live; nel 2004 pubblicano il loro primo album Funeral, che entusiasma il pubblico e la critica che lo acclama come uno dei migliori e più importanti album degli anni Duemila.

Proprio in virtù del confronto catartico fra tragedia e celebrazione contenuto nel progetto, il loro album di debutto raggiunge la cima alle classifiche di tutto mondo ed è stato definito “album numero 1 degli anni ’00” da Rolling Stone.

I successivi album degli Arcade Fire – Neon Bible, The Suburbs, Reflektor e Everything Now – sono valsi alla band tre n.1 in tutto il mondo, nove nomination ai GRAMMY, quattro Juno Awards, un BRIT Award come Best International Album e una nomination all’Oscar come miglior colonna sonora originale per il film HER.

WE, il sesto album degli Arcade Fire – uscito il 6 maggio 2022 e prodotto da Nigel Godrich, Win & Régine – è un racconto di 40 minuti denso di epicità, che narra delle forze che minacciano di allontanarci dalle persone che amiamo, quanto dell’urgenza di superarle.