29 marzo 2024

Anche Beatles e Fleetwood Mac nel disco country di Beyoncé

L'atteso disco country della superstar americana include un sample di Landslide e una cover di Blackbird dei Fab Four

Beyoncé ha pubblicato oggi il suo disco country che, all'interno, contiene anche riferimenti ad artisti classici del rock come Beatles e Fleetwood Mac.

E'uscito nella notte "Cowboy Carter", l'album country di Beyoncé, attesissimo tanto dagli appassionati della superstar quanto da chi era curioso di vederla alla prova con un genere che non è mai stato affar suo ma, anzi, punto di partenza dell'altra super potenza a stelle e strisce: Taylor Swift.

Annunciato durante il Superbowl lo scorso febbraio, "Cowboy Carter" è stato anticipato dai brani Texas Hold'Em e 16 Carriages, un assaggio di quella che è sembrata una vera e propria svolta nella carriera di Queen Bey.


Cowboy Carter, il Texas nero di Beyoncé

Dopo le atmosfere vicine all disco ottantina del precedente "Renaissance", Beyoncé ha fatto un'inversione a U andando nella direzione completamente opposta per il secondo capitolo della sua trilogia.

La mossa inaspettata è stata forse la più logica da seguire per stupire: liberarsi di ogni orpello e venire fuori con un disco dal sound scarno e 'stripped down' nel genere più americano e nazional popolare possibile.

Una mossa forse politica che ha permesso a Beyoncé di 'ripagare con la stessa medaglia' molti artisti bianchi della tradizione pop a stelle e strisce diventando la prima artista di colore a centrare il primo posto in classifica nella classifica country di Billboard.


Anche Beatles e Fleetwood Mac nel disco country di Beyoncé

Beatles e Fleetwood Mac tra le note di Cowboy Carter

Certo, non si può parlare di cultural appropriation perché Bey è di Houston, Texas, stereotipi alla mano lo stato simbolo della cowboy way of life ma vederla in versione 'queen of the rodeo' di stars and stripes bardata è quasi stridente.

Con questa parentesi aperta, "Cowboy Carter" mostra una Beyoncé - sul talento della quale, indipendentemente dal gusto, non si può discutere - anche in grado di includere alcuni classici del rock all'interno dei suoi brani.

Non che il genere gli sia propriamente sconosciuto, basti pensare ad uno dei migliori brani di "Lemonade" del 2017, 'Don't Hurt Yourself' con Jack White alla chitarra ma questa volta madame Carter è andata a scomodare altri pezzi grossi.

La seconda traccia del disco, trascritta come 'BLACKBIIRD', altro non è che una cover di 'Blackbird', classico acustico scritto da Paul McCartney e contenuto all'interno del "White Album" dei Beatles.

Per l'occasione Beyoncé duetta con le cantautrici country Tanner Adell, Brittney Spencer, Tiera Kennedy e Reyna Roberts ma, tra gli altri duetti del disco, compaiono il re dello 'stoned country' Willie Nelson, Post Malone e Miley Cyrus.

Proprio nel feat. con l'ex Hannah Montana, un'altra che con il rock flirta spesso e volentieri, appaiono le note di una delle hit dei Fleetwood Mac.

All'interno di 'II Most Wanted', penultima canzone nella tracklist, si sente quella che sembra essere un'interpolazione non accreditata con la traccia di chitarra scritta da Lindsey Buckingham per Landslide, dall'album capolavoro dei Fleetwood Mac, "Rumours"

Che il terzo capitolo della serie di Beyoncé possa vederla confrontarsi anche con il rock ?