All'asta il pianoforte usato in uno storico momento del rock
Lo strumento del rock'n'roll
Il pianoforte è quello del Sun Studio di Memphis, lo studio di registrazione realizzato da Sam Phillipps che acquistò lo strumento dal negozio O.K. Houck che si trovava nella stessa strada degli studi e dove anche la famiglia di Elvis comprò il primo pianoforte.
Con la creazione della Sun Records e il Sun Studio, Phillips può a ragione veduta essere considerato uno dei veri genitori del rock'n'roll e il pianoforte ha seguito il suo proprietario in tutta la sua storia. Tra l'attrezzatura del Sun Studio dal 1950 al 1960, il pianoforte è stato poi portato da Phillips nel suo nuovo studio al 639 di Madison Avenue, il Sam Phillips Recording Services, che è ancora attivo. Nel 1961 l'imprenditore portò poi lo strumento nella sua residenza dove nei decenni successivi spesso ci avrebbe messo le mani Jerry Lee Lewis in visita all'amico, così come fece Elvis.
Dal 1995 il pianoforte è stato messo in mostro nel museo della Rock and Roll Hall Of Fame e, dal 2017, nella storica villa di Elvis, Graceland, per la mostra "Mystery Train".
Tra le tante, storiche registrazioni che hanno avuto come protagonista il pianoforte in questione c'è anche quella che nel 1956 vide protagonista il Million Dollar Quartet.
La sessione fu una jam improvvisata da Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins e Johnny Cash nel dicembre di quell'anno al Sun Record. A creare uno dei momenti storici del rock'n'roll fu Carl Perkins, fresco di successo con la sua Blue Suede Shoes, che si recò agli studi per registrare del nuovo materiale. Elvis si trovò a passare lì per caso con la sua fidanzata e si unì, così come fece Jerry Lee Lewis, ancora sconosciuto, portato lì come pianista da Sam Phillips.
A loro si unì anche un giovane Johhny Cash, curioso di assistere alle registrazioni di Perkins.