Si è spento all'età di 90 anni John Mayall, leggenda del blues britannico.
A dare la notizia è stata la famiglia del musicista attraverso una nota stampa ufficiale.
Con i suoi Bluesbreakers, negli anni '60 Mayall contribuì in modo fondamentale all'esplosione della british invasion e del blues rock britannico, promuovendo anche artisti come Eric Clapton e i Rolling Stones.
Tra i musicisti passati tra le fila dei Bluesbreakers accanto a Mayall, infatti, oltre a Clapton e Jack Bruce, poi con lui nei Cream, figurano i futuri Fleetwood Mac Mick Fleetwood, Peter Green e John McVie, Mick Taylor - che entrò negli Stones proprio su suggerimento di Mayall - e Aynsley Dunber che troverà spazio nei Mothers Of Invention di Frank Zappa, Journey e Jefferson Starship.
Addio a John Mayall
Nella nota condivisa dalla famiglia di Mayall, si legge che il musicista britannico è scomparso lunedì 22 luglio nella sua casa in California circondato dall'amore dei cari.
Mayall era ormai afflitto da un paio di anni da problemi di salute che lo hanno spinto ad interrompere la sua incessante attività dal vivo che lo ha spinto a salire sul palco nonostante l'età.
"Uno dei più grandi guerrieri della strada", come viene definito Mayall dalla famiglia che ne sottolinea il legame con la vita in tour. "Ci ha dato 90 anni di sforzi senza fine per educare, ispirare e divertire".
Vengono poi citati i successi di Mayall, insignito con il titolo di Sir, nominato ai Grammy, e con un posto nella Rock & Roll Hall Of Fame già prenotato per il prossimo ottobre.