Addio al leggendario produttore Quincy Jones

Si è spento all'età di 91 anni Quincy Jones, leggendario produttore tra i più importanti nella storia della musica

Si è spento all'età di 91 anni Quincy Jones, leggenda della musica e produttore/arrangiatore tra i più importanti di tutti i tempi.

A dare la notizia è stato Arnold Robinson, portavoce di Quincy Jones che ha comunicato la scomparsa dell'artista avvenuta il 3 novembre nella sua abitazione a Bel Air, Los Angeles.

Conosciuto universalmente come uno dei più grandi produttori, arrangiatori e visionari della storia musicale, Quincy Jones ha attraversato oltre sei decenni di carriera lasciando un' impronta indelebile grazie ad uno stile riconosciuto da tutti come assolutamente innovativo.

Addio a Quincy Jones

"Con il cuore pieno ma a pezzi dobbiamo annunciare la scomparsa di nostro padre, Quincy Jones", ha comunicato la famiglia del produttore, aggiungendo: "Anche se si tratta di una perdita incredibile per la nostra famiglia, celebriamo la vita grandiosa che ha portato avanti e la consapevolezza che non ci sarà più nessuno come lui".

Questo il messaggio con cui la famiglia di Quincy Jones ha annunciato la scomparsa del produttore e arrangiatore americano avvenuta a Los Angeles, nella sua residenza di Bel Air, all'età di 91 anni.

Nato il 14 marzo 1933 a Chicago, Quincy Jones è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi produttori, arrangiatori e compositori nella storia della musica moderna. La sua carriera, lunga oltre sette decenni, è caratterizzata da un'influenza che ha attraversato i confini della musica jazz, pop, R&B, soul e colonne sonore cinematografiche. Le sue collaborazioni con artisti di fama mondiale - Michael Jackson su tutti - e il suo impatto rivoluzionario sull'industria musicale hanno contribuito a ridefinire i canoni dell'eccellenza musicale.

Rock & Roll Hall Of Famer, Jones ha ricevuto 28 premi Grammys su oltre 80 nomination, il che lo rende uno degli artisti più premiati nella storia di questo prestigioso riconoscimento.

Addio al leggendario produttore Quincy Jones
PHOTO CREDIT: Python Jean-Guy/ABACA / ipa-agency.net / Fotogramma

Gli esordi di Quincy Jones dal jazz alla TV

Negli anni '50, Quincy Jones divenne un volto noto della scena jazz newyorkese, collaborando con artisti del calibro di Dizzy Gillespie, Sarah Vaughan e Ray Charles, con il quale sviluppò un’amicizia duratura e una collaborazione creativa. Questa fase della sua carriera lo portò a viaggiare in Europa, dove lavorò come direttore musicale della filiale parigina di Barclay Records.

Nel 1961, Jones tornò negli Stati Uniti per assumere il ruolo di vice presidente di Mercury Records, diventando il primo afroamericano a ricoprire una posizione dirigenziale di tale importanza in una grande etichetta discografica. Questo risultato fu una pietra miliare non solo per la sua carriera, ma anche per la storia della rappresentazione afroamericana nell'industria musicale.

Negli anni '60 e '70, compose colonne sonore memorabili per film come The Pawnbroker (1964), In Cold Blood (1967), e The Italian Job (1969). Queste composizioni lo resero uno dei compositori più richiesti di Hollywood, in grado di combinare jazz, blues e sonorità orchestrali in un linguaggio musicale unico.

Jones è anche noto per la sua composizione della sigla della popolare serie televisiva Sanford and Son e per aver lavorato come produttore musicale per The Bill Cosby Show.

Tags