Addio a Kris Kristofferson, leggenda della musica americana
Kristofferson, cantautore tra i grandi del country e attore - è scomparso all'età di 88 anni
Se ne è andato all'età di 88 anni Krist Kristofferson, leggenda della musica americana, tra i più grandi nomi della scena country, e attore.
Dal suo rapporto con Janis Joplin al ruolo da co-protagonista nella versione originale di A Star Is Born e le canzoni registrate con Johnny Cash, Kristofferson è stata una figura sempre centrale per gli appassionati dello spettacolo statunitense.
Dopo aver pubblicato l'ultimo disco "The Cedar Creek Sessions" nel 2016, l'artista ha collaborato su dischi di altri colleghi, esibendosi anche dal vivo in diverse occasioni, prima di dare definitivamente l'addio alle scene nel 2021.
Addio a Kris Kristofferson, leggenda americana
Se avete cantato almeno una volta i versi di "Me and Bobby McGee", brano diventato celebre, postumo, nella versione di Janis Joplin. Beh, sappiate che il brano originale appartiene proprio a lui, Kris Kristofferson, che con Janis ebbe una intensa relazione.
Tra i grandi nomi della musica americana, Kristofferson è scomparso lo scorso 28 settembre nella sua casa di Maui all'età di 88 anni.
A dare la comunicazione della morte di Kris Kristofferson è stata la famiglia dell'artista con una nota condivisa con la stampa americana.
"Se ne è andato in pace circondato dagli affetti. Siamo stati benedetti ad avere trascorso del tempo con lui", si legge nella nota. "Grazie per avergli voluto bene in tutti questi anni e, quando vedrete un arcobaleno, sappiate che è lui che ci sta sorridendo".
Non si sono fatti attendere i commenti alla morte di Kris Kristofferson da parte del mondo della musica con Tom Morello che ha voluto ricordare l'impegno sociale dell'artista definendolo poi 'cantante, cantautore, veterano, working class hero'.
Dave Davies di Kinks lo ha salutando dicendo che era un 'uomo molto talentuoso e inusuale', mentre Joe Bonamassa lo ha descritto come 'un vero gigante'.
Molto sentito il ricordo di Dolly Parton che spesso ha incrociato il cammino con Kristofferson: "Che grande perdita! Che grande scrittore, che grande attore, che grande amico! Ti vorrò bene per sempre".
Chi è Kris Kristofferson
Nato in Texas nel 1936, Kristofferson si è subito appassionato alla musica country così come allo sport, diventando presto atleta di rilievo a livello universitario prima di seguire le orme del padre e arruolarsi nell'esercito. In breve tempo il suo talento lo portò a diventare un provetto elicotterista e guadagnarsi il grado di capitano per poi lasciare la carriera ed essere completamente assorbito dalla scena musicale di Nashville.
Con il supporto di nomi come Johnny Cash, la vita da musicista di Kristofferson prese il largo negli anni '70 dove la versione della sua "Me and Bobby McGee" di Janis Joplin, contenuta nel disco postumo "Pearl", guadagnò la vetta delle classifiche e due nomination ai Grammy, premio che vincerà l'anno seguente, nel 1972, per la Migliore Canzone Country come autore di Help Me Make It Through The Night di Sammi Smith.
Nel corso degli anni la carriera di autore e musicista di Kristofferson continuò a dare grande soddisfazioni, alle quali si aggiunsero anche quelle cinematografiche.
Suo infatti il ruolo di co-protagonista, con Barbra Streisand, di "A Star Is Born", film che nel 2018 è stato soggetto del remake con Lady Gaga e Bradley Cooper, proprio nel ruolo che fu di Kristofferson.
E' stata la musica, però ad essere sempre al centro della vita e della carriera di Kristofferson che, successivamente ha anche fatto parte di uno dei più grandi supergruppi country di tutti i tempi, The Higwaymen che, per un decennio da metà anni'80, lo vide collaborare con Johnny Cash, Waylon Jennings e Willie Nelson.