AC/DC, inaugurata in Belgio una statua per Brian Johnson

Il frontman degli AC/DC celebrato nella città di Namur con una statua. Lì Johnson si esibì per la prima volta con la band nell'estate del 1980

Una statua del frontman degli AC/DC Brian Johnson è stata svelata nei giorni scorsi a Namur, in Belgio, dove Johnson cantò per la prima volta dal vivo con la rock band australiana il 29 giugno del 1980.

L'omaggio degli abitanti di Namur è il frutto di una campagna lanciata da un gruppo di fan degli AC/DC con il supporto di una radio locale.

L'opera è stata creata da Design Stone utilizzando materiale belga di alta qualità, la blue stone, una pietra naturale proveniente dal territorio della Vallonia che si presume abbia un'età compresa tra i 150 e i 350 milioni di anni.

La statua di Brian Johnson in Belgio

Una statua con le sembianze di Brian Johnson è stata eletta nella città di Namur, in Belgio. Il monumento, che siamo sicuri diventerà una meta di pellegrinaggio per i fan della musica rock in visita, è stato realizzato in seguito ad una campagna di crowdfunding ideata da tre fan con il supporto di una radio locale.

I supporter degli AC/DC Michael Remy, Mike Davister e Georges Boussingalt, con la collaborazione della stazione radio RTBF Classic 21, hanno raccolto i fondi necessari per realizzare la statua.

Proprio a Namur, Brian Johnson suonò il suo primo concerto come frontman degli AC/DC esibendosi al Palais Des Expositions il 29 giugno del 1980.

La cerimonia di inaugurazione della stata è stata fatta alla presenza di centinaia di fan degli AC/DC mentre Brian Johnson, pur non essendoci fisicamente, ha voluto ringraziare gli autori di questo tributo con un video.

"Namur è un posto molto speciale per me", dice il cantante degli AC/DC in un video pubblicato da RTBF. "Lì ho cantato per la prima volta sul palco con gli AC/DC. Ricordo quanto fossi nervoso e porterò quei momenti con me per sempre. Ora avete costruito addirittura una statua e, onestamente, non credo di esserne degno. Vi ringraziato e spero di venire presto a visitarla in persona".



Il ritorno degli AC/DC

Gli AC/DC sono stati annunciati tra gli headliner di quello che si preannuncia già come il più grande appuntamento dell'anno per i fan della musica metal, il PowerTrip.

Il festival, che si terrà dal 6 all'8 ottobre ad Indio, California, stessa location che questi giorni ha ospitato il Coachella, vedrà infatti salire sul palco, oltre agli AC/DC, anche Guns N'Roses, Iron Maiden, Ozzy Osbourne, Metallica e Tool.

Per la band australiana si tratterà del primo concerto da quando, nel 2016, portarono a conclusione il "Rock Or Bust" tour con l'aiuto di Axl Rose mentre Brian Johnson era fermo ai box per i problemi di udito.

Rientrato in formazione per l'album del 2020 "Power Up", Johnson si è detto pochi mesi fa pronto a realizzare un nuovo disco con gli AC/DC.

"Mi piacerebbe molto fare della nuova musica, che si tratti di cantare con qualcun altro oppure suonare con i miei ragazzi, anche dal vivo. Ho sentito milioni di volte dire 'mai più' ma non è quello che voglio. Io ci starei, penso che tutti noi, in fondo, speriamo di fare altra musica. Al momento, però, penso che i miei piani nell'immediato siano saltare nella mia auto da corsa, mettermi il casco e correre", ha detto Johnson.

Tags