Una statua del frontman degli AC/DC Brian Johnson è stata svelata nei giorni scorsi a Namur, in Belgio, dove Johnson cantò per la prima volta dal vivo con la rock band australiana il 29 giugno del 1980.
L'omaggio degli abitanti di Namur è il frutto di una campagna lanciata da un gruppo di fan degli AC/DC con il supporto di una radio locale.
L'opera è stata creata da Design Stone utilizzando materiale belga di alta qualità, la blue stone, una pietra naturale proveniente dal territorio della Vallonia che si presume abbia un'età compresa tra i 150 e i 350 milioni di anni.
La statua di Brian Johnson in Belgio
Una statua con le sembianze di Brian Johnson è stata eletta nella città di Namur, in Belgio. Il monumento, che siamo sicuri diventerà una meta di pellegrinaggio per i fan della musica rock in visita, è stato realizzato in seguito ad una campagna di crowdfunding ideata da tre fan con il supporto di una radio locale.
I supporter degli AC/DC Michael Remy, Mike Davister e Georges Boussingalt, con la collaborazione della stazione radio RTBF Classic 21, hanno raccolto i fondi necessari per realizzare la statua.
Proprio a Namur, Brian Johnson suonò il suo primo concerto come frontman degli AC/DC esibendosi al Palais Des Expositions il 29 giugno del 1980.
La cerimonia di inaugurazione della stata è stata fatta alla presenza di centinaia di fan degli AC/DC mentre Brian Johnson, pur non essendoci fisicamente, ha voluto ringraziare gli autori di questo tributo con un video.
"Namur è un posto molto speciale per me", dice il cantante degli AC/DC in un video pubblicato da RTBF. "Lì ho cantato per la prima volta sul palco con gli AC/DC. Ricordo quanto fossi nervoso e porterò quei momenti con me per sempre. Ora avete costruito addirittura una statua e, onestamente, non credo di esserne degno. Vi ringraziato e spero di venire presto a visitarla in persona".