11 ottobre 2023

5000 $ per una corda di chitarra acustica usata da Paul McCartney

All'asta - per una cifra astronomica - una corda della chitarra acustica con cui Paul McCartney ha inciso "Michelle"

Nel 1966 un fan dei Beatles riceve come premio ad un concorso una corda della chitarra acustica utilizzata da Paul McCarney dei Beatles nell'album RUBBER SOUL. Oggi, il cugino la mette all'asta e rischia di guadagnarci più di 5000 $!


Quanto può costare una corda per chitarra acustica? Beh, se vi accontentate di una comune corda nuova, tra le tantissime in commercio potreste cavarvela più o meno con il costo di un caffè. Se invece, cercaste qualcosa di più ricercato o -diciamo - esclusivo come per esempio, la corda utilizzata da Paul McCartney sulla sua chitarra acustica Epiphone durante le sessioni di registrazione di RUBBER SOUL (1965) dei Beatles, preparatevi ad affrontare una spesuccia anche superiore ai 5000€.


Una corda per chitarra acustica usata da Paul McCarteney

Niente a che fare con il suonare


Messa giù così, ovviamente sembra una follia; soprattutto se si ipotizza che tale acquisto possa essere fatto per poi, effettivamente utilizzare quella corda montata sulla propria chitarra. Ma questo non il caso di un acquisto a prezzo smodato di uno strumento musicale pregiato, vintage o particolarmente ricercato comperato per poi essere suonato, utilizzato: in quel caso si spende perché uno strumento vintage potrebbe offrire stupefacenti inserti creativi e sonori, capaci di rendere il sound di una band o di una produzione coerente con quello dell'era che si vuole emulare, oppure - paradossalmente - ancora più moderno se accostato a strumentazione elettronica e moderna. Ma anche perché - più banalmente - suonare uno strumento d’altri tempi, potrebbe investirci di un’ispirazione o eccitazione particolare (tipo: mi compero una Fender Telecaster dello stesso anno di quella di Joe Strummer dei Clash; trovo un amplificatore Mesa per basso come quelli che usava Les Claypool negli anni d’oro Primus...).

No, in questo caso siamo totalmente nell’ambito del collezionismo: l’oggetto acquistato perde la sua valenza di strumento musicale e diventa unicamente un feticcio, testimonianza - ora di nostra esclusiva appartenenza - del passaggio terreno della divinità musicale che idolatriamo. E tenuto conto che la corda di cui stiamo per raccontarvi la storia, pare fosse montata sulla chitarra acustica Epiphone Texan con cui Paul McCartney ha suonato e inciso “Michelle”, descrizione non potrebbe essere più appropriata. C’è qualcosa di inestimabile nel possedere un oggetto del genere! Veniamo ai fatti: stando a Walter Everett, musicologo e venerabile biografo dei Beatles, questa corda (messa all'asta da Special Auction Services a Newbury in Inghilterra) è stata utilizzata su RUBBER SOUL, sesto album dei Beatles, disco considerato tanto uno dei loro lavori più curati sul piano tecnico, tanto uno dei più innovativi dal punto di vista musicale.



Ho vinto qualcosa?


Non si conoscono la marca della corda e nemmeno il diametro: oltre al certificato di autenticità c’è unicamente la documentazione che certifica la sua provenienza, ovvero come questa sia passata da McCartney al suo attuale proprietario. La corda apparteneva al defunto cugino del venditore, tale David Cardey, un membro di fan club dei Beatles che l’aveva vinta come premio ad un concorso. Cardey, il 14 febbraio 1966 aveva ricevuto una lettera dalla fanzine Beatles Book; in questa l’editore Johnny Dean lo proclamava vincitore di un concorso cui aveva partecipato e, oltre a questo, gli annunciava una promessa allettante: “Nei prossimi giorni ti manderò un pezzo dell’attrezzatura dei Beatles”. Ovviamente, può far ridere immaginare come il fortunato David Cardey abbia passato le giornate seguenti fantasticando sugli strumenti fantasmagorici che avrebbe potuto ricevere: Il basso mancino di Paul? La gran cassa della batteria di Ringo? Una chitarra elettrica di George o John? Chissà come la prese scoprendo che si trattava di una corda per chitarra acustica...




E se, oltre alla corda, ti servisse un plettro...


In ogni caso, quella corda è rimasta in suo possesso per 45 anni per poi passare al cugino che, ora, si trova tra le mani questo capitale da 5000 $. Questa corda di McCartney naturalmente non è l’unico accessorio per chitarra ad aver mosso una cifra spropositata all’asta: lo scorso luglio, per esempio, un plettro autografato e suonato da Kurt Cobain durante le registrazioni dei Demo di NEVERMIND (1991) è stato venduto per 14.000 dollari!